Museo Deleddiano – Casa Natale di Grazia Deledda. Questua tradizionale dei bambini “Su mortu mortu”

Ho sempre trovato molto curioso il fatto che, ben prima che Halloween ci diventasse familiare con l’importazione del modello culturale anglosassone, in Sicilia e in Sardegna la commemorazione dei defunti coinvolgesse tradizionalmente i bambini, con doni e dolci.

Dal 1° al 4 novembre 2011 l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna donerà a tutti i bambini che visiteranno il Museo Deleddiano dolci e frutta secca che costituiscono l’offerta tradizionale per la questua dei bambini detta “su mortu mortu” preparata nelle famiglie per la commemorazione dei defunti.

I bambini potranno fruire dell’iniziativa visitando il Museo accompagnati dai familiari o dai docenti all’interno della programmazione scolastica.

Per le visite delle scolaresche si prega di contattare il Museo Deleddiano al numero 0784 258088.

Si ricorda che il Museo sarà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 L’ingresso è gratuito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>