TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
LUNEDI 28 GENNAIO
HANNA SCHYGULLA
PROTOCOLE DE RÊVES (prima milanese)
Lunedì 28 gennaio al Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione, 20 – Milano) sarà di scena per la prima volta a Milano lo spettacolo di Hanna Schygulla “Protocole de Rêves†che vedrà testi, canzoni e video di Hanna Schygulla, su testi di R. W. Fassbinder, Jorge Luis Borges, Calderon de la Barca, Arthur Rimbaud, Heiner Müller, Bertolt Brecht, Jean-Claude Carriére. Al piano Jean-Marie Senia.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00, il prezzo del biglietto varia da 30,00 a 15,00 euro (sono previste riduzioni per giovani, gruppi ed anziani). Per informazioni al pubblico tel. 02.641142212/214.
Lo spettacolo è composto da continui ingressi e uscite della Schygulla su video proiettati su di un tulle: la sua presenza in scena diventa un prolungamento dei temi di ciascun sogno. Le proiezioni sono accompagnate da testi recitati dall’attrice tedesca e da canzoni composte e interpretate da Jean-Marie Senia. Il pianoforte accompagna le immagini, talora fondendosi al sonoro originale.
Lo spettacolo è nato grazie ad un’iniziativa del MOMA di New York per i 60 anni di Hanna Schygulla ed è stato presentato negli Stati Uniti nel Gennaio 2004 nell’ambito di una retrospettiva sull’autrice e Fassbinder.
Hanna Schygulla, dopo venticinque anni, ritrova in un baule nella sua casa paterna i filmati, le note e gli appunti di un film che doveva fare con Fassbinder.
Con questo lavoro, “Protocole de rêves (sogni)â€, Hanna Schygulla rivela un progetto cinematografico irrealizzato, ma fa conoscere anche immagini, parole e suoni di una dimensione sia onirica sia intima di se stessa.