- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Krzysztof Zanussi: la struttura inquieta del cinema
Riceviamo e pubblichiamo:
Cinema Trevi - Cineteca Nazionale
27-30 novembre 2006
Krzysztof Zanussi: la struttura inquieta del cinema
Krzysztof Zanussi nasce a Varsavia il 17 giugno del 1939, quarantaquattro giorni prima dell'invasione hitleriana della Polonia, da una famiglia borghese di lontane origini italiane. Dopo aver studiato fisica all'università di Varsavia, si iscrive nel 1960 alla Scuola Superiore di Cinema di Lódź, dove si diploma nel 1966, mettendosi in evidenza già con il suo film di fine corso come uno dei maggiori esponenti della cosiddetta "terza generazione" del cinema polacco. Da allora ha diretto un gran numero di documentari e film a soggetto per il cinema e la televisione, sia in Polonia che all'estero. Le sceneggiature dei suoi film, per la maggior parte scritte da Zanussi stesso o a quattro mani, sono state pubblicate in varie lingue. Con il suo film d'esordio, La struttura del cristallo (1969), il regista si distingue come un autore di grande impegno morale e di misurata eleganza formale. Nel 1973 si impone definitivamente all'attenzione della critica internazionale grazie al film Illuminazione, premiato con il Pardo d'Oro al Festival di Locarno. Negli anni '70 e '80 i suoi film sono selezionati in importanti festival internazionali (tra cui Cannes e Berlino), dove ottiene numerosi riconoscimenti. Nel 1981 realizza un film sulla vita del Papa, Da un paese lontano - Giovanni Paolo II, in cui il regista coglie l'occasione di presentare una sorta di epopea della Polonia. Nel 1984, con il film L'anno del sole quieto, Zanussi ottiene il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia, dove torna a presentare con successo, nel 2005, Persona non grata. Dal 1994, Zanussi è membro della commissione della Cultura Pontificia in Vaticano, vicepresidente del Programme Council della Tv polacca e presidente dell'associazione Eurovisioni. Il regista ha diretto anche opere musicali e regie teatrali, molte delle quali in città italiane. In Italia ha realizzato anche il suo ultimo film, Il sole nero (in post-produzione): girato tra l'Umbria e la Sicilia, è tratto da un'opera teatrale di Rocco Familiari ed è interpretato da Valeria Golino.
La rassegna - che vuole rendere omaggio a un autore inquieto ed eclettico, in costante contatto con l'Italia - è realizzata dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale in collaborazione con la Filmoteka Narodowa di Varsavia, con l'Istituto Polacco di Cultura a Roma e con il Cinit (Cineforum Italiano).
Programma a cura di Lorenzo Pompeo
Mercoledì 29 novembre, alle ore 20.15, Krzysztof Zanussi incontrerà il pubblico, in un incontro coordinato dal conservatore della Cineteca Nazionale Sergio Toffetti e dal curatore della rassegna Lorenzo Pompeo.
Cinema Trevi-Cineteca Nazionale
Vicolo del Puttarello, 25
Tel. 06 678 12 06
Per informazioni: 06 72294301
salatrevi@csc-cinematografia.it
www.csc-cinematografia.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.