- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
La vida es un flamenco
Riceviamo e pubblichiamo:
LA VIDA ES UN FLAMENCO
E I CORTI DI RACCONTARE MESTRE
AL CENTRO CANDIANI
Settimana densa di importanti avvenimenti per la Videoteca di Mestre. A grande richiesta, dato il gradimento ottenuto al Mestre Film Fest. saranno infatti riproposti il 14, 1l 23 e il 28 novembre alle 21.00, i tredici cortometraggi del Corso-Concorso di scrittura e Tecnica Cinematografica Raccontare Mestre 2006; tredici diverse immagini e rappresentazioni di (e per) una città finalmente sdoganata dall'incubo della non filmabilità, luogo e non luogo di una contemporaneità sin qui ritenuta indistinta perché indistinguibile, e indifferente e che ha trovato invece, percepita e propagata dai giovani autori, il modo di giocare una sua parte.
L'attività prosegue poi con il flamenco, che dopo il tango entra anch'esso nell'intreccio dei percorsi tra musica e film. Da mercoledì 15 novembre, sugli schermi del centro Candiani, la rassegna La vida es un flamenco, organizzata dalla Videoteca di Mestre del Circuito Cinema Comunale su suggerimento e con la collaborazione della Escuela de baile "Paso Libre" di Mestre. "Il flamenco - osserva Carla Cicero di "Paso Libre" - principalmente come arte del comunicare, del "darsi": con il canto, con il ritmo, con il corpo. Un linguaggio in cui si riversano una energia, una carnalità ed una emotività che hanno pochi uguali nel mondo occidentale".
Il ciclo, come s'è detto, prenderà il via mercoledì 15 novembre alle 21 con il film di Tony Gatlif Vengo - Demone flamenco, presentato anni fa alla Mostra del cinema di Venezia, personale omaggio del regista, di orgine gitana, alla propria cultura identitaria. A seguire, una vera e propria minipersonale di Carlos Saura, il regista che più di ogni altro ha saputo dare dignità ed espressione cinematografica al flamenco: di Saura saranno in proiezione, sempre alle ore 21, Sevillanas e Bodas de sangre / Notte di sangue, quest'ultimo dal dramma omonimo di Federico Garcia Lorca, film balletto con Antonio Gadés e Cristina Hoyos (venerdì 17 novembre), Flamenco (mercoledì 22 novembre), Carmen Story dall'opera di Bizet (venerdì 24 novembre) e El amor bujo - L'amore stregone dal balletto di Manuel De Falla (mercoledì 29 novembre). Gran finale giovedì 30 novembre alle 21, in auditorium, con lo spettacolo dal vivo Alma flamenca, portato in scena dalla compagnia "Aire flamenco" (Rossella Mitrano e Rossano Tosi al baile, Antonio Porro alla guitarra , José Salguero per cantes y palmas) con la partecipazione delle allieve della Escuela Paso Libre.
Ingresso alla proiezioni riservato ai soci CinemaPiù. Per lo spettacolo ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.