- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Fuori Target 2006: Milano, 10-12 novembre
Riceviamo e pubblichiamo:
"Fuori Target 2006 - le nuove generazioni si raccontano in video"per provare a difendersi dai proiettili della pubblicità, dalle cannonate della televisione e dalle bombe del mercato
10 - 12 novembre 2006, Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4 Milano
Dal 10 al 12 novembre 2006 si terrà a Milano presso la Fabbrica del Vapore la prima edizione di Fuori Target, rassegna di cinema e video documenti realizzati da giovani tra i 14 e i 20 anni. Una rassegna che non premia il merito ma che vuole valorizzare l'impegno e la capacità dei ragazzi di raccontarsi come sono.
Fuori Target si rivolge direttamente ai giovani, spesso inconsapevoli "bersagli" di logiche di mercato, per poterli indirizzare verso una maggiore consapevolezza della propria capacità d'autonomia e di scelta, dando loro l'opportunità di mostrarsi al mondo adulto per quello che realmente sono, pensano, sognano
Durante i tre giorni di evento tutti i ragazzi iscritti al bando di concorso sono invitati a partecipare singolarmente o con la propria classe/scuola.
Le opere partecipanti
Oltre 100 le opere pervenute da tutta Italia (da Udine, Porto Torres, Capri, Palermo, Matera
.) con film e video realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico. Le opere affrontano diverse tematiche: racconti di vissuto quotidiano scolastico come "Un gioco di classe (così è se non vi appare)" (Liceo Scientifico Boggio Lera di Catania), storia di un gruppo di classe e del suo professore alle prese con una nuova compagna; interessi e passioni per stravaganti personaggi storici, "Musashi, racconti di un guerriero" (Venezia, Bushi Clan Production), ma anche riflessioni su particolari stati d'animo come l'opera "Déjà-vu" (Torino, Fighi Production), che indaga le relazioni tra i sogni e le esperienze di vite precedenti.
Lo spazio
Lo spazio che ospiterà la manifestazione si trova all'interno della Fabbrica del Vapore a Milano: in un capannone saranno allestiti un'area ristoro con bar/trattoria, un punto internet, un video box dove sarà possibile visionare tutte le opere iscritte, un palco per i concerti, un'area incontri, una zona per i laboratori e uno schermo per la visione di alcune tra le opere segnalate.
Le proiezioni
Una selezione di opere "segnalate" sarà proiettata sullo schermo della sala principale in diverse fasce orarie mattutine (10.30 - 12.30), pomeridiane (15.30 -17.30) e serali (18.30 -20.30 / 20.30 - 22.30). Le proiezioni saranno seguite dall'incontro con i registi quando presenti e da una discussione facilitata da due moderatori. Su schermi e video di dimensioni inferiori dislocati nello spazio sarà possibile visionare tutte le opere che hanno partecipato al bando (oltre 100 video da tutta Italia).
Le proiezioni sono gratuite e necessitano di prenotazione per gruppi classe.
I laboratori
Gli studenti partecipanti al bando ed il pubblico tra i 14 ed i 20 anni avranno la possibilità di iscriversi e partecipare gratuitamente a diversi laboratori sulle immagini, i media e il cinema: per conoscere meglio la VIDEO INCHIESTA (l'Agenzia "Codici" di Milano organizza con i ragazzi un'inchiesta sul sesso nel mondo giovanile) e realizzare il primo numero di un Cinegiornale Nazionale, o lavorare alla riprese e al montaggio nella realizzazione di un BACKSTAGE dei tre giorni di manifestazione. E poi ancora approfondimenti sulla scrittura, la recitazione, la fotografia, la scenografia.
I laboratori si terranno durante l'intero arco del giorno, sono gratuiti e necessitano di una prenotazione.
Gli incontri
Diversi professionisti e rappresentanti della cultura sono stati invitati ad incontrare il pubblico per raccontare la propria esperienza di crescita e sviluppo nell'arte (da cinema alla letteratura, dal fumetto alla musica) a partire da quando erano adolescenti. Gli incontri saranno tenuti da sceneggiatori (Carlo Giuseppe Gabardini), registi (Antonio Bocola, Federico Rizzo, Mirko Locatelli), scrittori, insegnanti, che cercheranno per un weekend di mostrarsi ai giovani esattamente come erano alla loro età procedendo attraverso un viaggio a ritroso nel tempo.
Gli incontri si terranno durante l'intero arco del giorno e non necessitano di prenotazione.
I momenti di festa
Tutte le sere si esibiranno band dal vivo ed artisti con dj e visual set: i ragazzi partecipano alla scelta dei gruppi, indicando le loro preferenze di genere e proponendo band emergenti del panorama giovanile.
Alcune tra le opere segnalate riceveranno al termine della manifestazione dei "panieri culturali", composti da biglietti kilometrici per viaggiare in treno, enciclopedie per ragazzi (Zanichelli), abbonamenti a mensili e riviste (Internazionale, Rolling Stone), ingressi omaggio e riduzioni a mostre e musei.
Fuori Target nasce con l'intenzione di offrire ai più giovani un momento liberatorio, dove poter sviluppare capacità critica e autonomia nei confronti dei media, per imparare a difendersi e a costruirsi una identità indipendente dai modelli stereotipati che spesso li affiancano.
In collaborazione con Tribu
Con il patrocinio di:
Provincia di Milano e Regione lombardia
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.