- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Saturno International Film Festival
Riceviamo e pubblichiamo:
Assegnati i "Saturno d'Oro" al miglior film, documentario e romanzo storico
A Silvio Orlando, Schlondorff, Daniele Vicari e Pastor
Si è chiusa ad Alatri (Fr) la grande kermesse di cinema, documentario e romanzo storico, che affronta il rapporto fra il cinema e la storia antica, moderna e contemporanea. Nell'ambito del Saturno International Film Festival il cinema diventa strumento di conoscenza e di riflessione sul passato, alimentando quella memoria storica che è indispensabile per comprendere il presente e costruire il futuro.
La Giuria composta da Deborah Young (giornalista Variety) Enrico Magrelli (critico cinematografico), Silvio Orlando (attore), Pasquale Scimeca (regista) Fabrizio Mosca (produttore), ha designato il vincitore della seconda edizione: il miglior film storico è Strajk - Die helding von Zandig di Volker Schlöndorff
L'organizzazione ha poi assegnato il "Saturno d'oro" alla carriera (nel 2005 a Omar Sharif) all'attore Silvio Orlando, al miglior documentario:"Il mio paese" di Daniele Vicari.
Il Premio Kodak per il miglior reportage prodotto dalle scuole e dalle università è andato al Master operatore web TV dell'Università di Cassino per l'impegno nella produzione e nella diffusione audiovisiva della cultura e della memoria del territorio
Per la prima volta, inoltre il festival si è aperto alla letteratura assegnando un premio internazionale ad uno scrittore che con i suoi romanzi abbia contribuito ad una seria divulgazione della storia.
Ben Pastor, scrittrice italiana di grande successo in tutto il mondo, ha ricevuto nel corso della serata finale il Saturno d'oro per il Racconto Storico. Tra i suoi romanzi I misteri di Praga, Lumen, Luna bugiarda, Kaputt Mundi, La canzone del Cavaliere, Il morto in piazza e l'ultimo "La venere di Salò", tutti editi in Italia da Hobby & Work e incentrati sul secondo conflitto mondiale.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.