- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cortisonici ragazzi 2007
Riceviamo e pubblichiamo:
IL CINEMA CORTO FA SCUOLA.
Laboratori e progetti di educazione all'immagine.
Varese 19 ottobre 2006. " CORTISONICI ragazzi" diventa grande. La rassegna, che nasce all'interno del festival di cortometraggi CORTISONICI come sezione dedicata alle scuole e all'ambito formativo, si presenta alla sua terza prova forte di un'identità che si arricchisce sempre più. Un vero terminale di laboratori, percorsi ed esperienze che esplorano il linguaggio audiovisivo come supporto didattico innovativo, per trasformare studenti di ogni ordine e grado in piccoli filmakers. L'appuntamento è a Varese dal 7 al 10 marzo 2007.
On-line è già disponibile il bando di iscrizione 2007: la rassegna, aperta a tutto il territorio nazionale, si rivolge a scuole, enti e associazioni che lavorano in ambito educativo e che abbiano prodotto dei cortometraggi, a tema libero e della durata di 15 minuti, dopo il primo gennaio 2005. Il termine per inviare le opere è il 15 gennaio 2007.
Le grandi novità per il 2007 sono la giuria popolare e le proiezioni in sala di corti d'autore. Sarà infatti il pubblico in sala a votare i lavori più apprezzati, ai quali verrà assegnato un riconoscimento, mentre tutte le scuole della provincia che risponderanno all'invito degli organizzatori potranno assistere alle proiezioni di cortometraggi d'autore. Si moltiplicano inoltre le occasioni di dibattito, con tavole rotonde e workshop con il coinvolgimento di studenti e insegnanti.
Nel giro di tre anni "CORTISONICI ragazzi" ha visto una crescita di numero e qualità delle opere pervenute, oltre che un maggiore coinvolgimento delle scuole, passando dalle 12 opere della prima edizione esplorativa ai 50 lavori dell'ultimo anno, con video provenienti da scuole distribuite sul territorio locale e nazionale.
Dati che hanno portato a sviluppare il programma di "CORTISONICI ragazzi" sui quattro giorni del festival, integrando le proiezioni con tavole rotonde e approfondimenti. Questo a testimonianza della vitalità di un'iniziativa che contribuisce in modo originale ad arricchire l'offerta formativa del nostro sistema scolastico ed educativo.
Per scaricare il bando: http://www.cortisonici.org/. Per informazioni:ragazzi@cortisonici.org
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.