- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Il premio solinas alla festa del cinema di Roma
Riceviamo e pubblichiamo:
Il PREMIO SOLINAS ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Il premiosolinas sarà presente alla Festa Internazionale del Cinema di Roma con ben due film tratti da storie premiate nel 2001:Uno su due diretto da Eugenio Cappuccio, dal soggetto "Ci vediamo lassù" di Michele Pellegrini e Liscio diretto da Claudio Antonini, dal soggetto omonimo di Marco Campogiani.
"Questa importante presenza segnala come il premiosolinas, che quest'anno compie vent'anni, sia una importante risorsa per il cinema italiano", dichiara Francesca Solinas "i film selezionati dalla festa del Cinema vanno ad aggiungersi agli oltre 40 film già realizzati da opere premiate e segnalate dal premiosolinas"
"E' una vera sorpresa" aggiunge Marco Campogiani "partecipare a questa prima edizione della Festa di Roma. Non mi aspettavo di poter veder realizzato il mio film, figuriamoci l'idea di partecipare ad un concorso di respiro internazionale. Ora quello che mi auguro è di incontrare il favore del pubblico". Interpreti del film, che partecipa alla sezione "Alice nelle città", Laura Morante, Umberto Morelli e Antonio Catania.
Ancora più incredulo Michele Pellegrini, autore del soggetto "Ci vediamo lassù" premiato dal premiosolinas nel 2001, da cui è stato tratto Uno su due che vede, tra gli interpreti, anche Fabio Volo, Agostina Belli e Ninetto Davoli. "Cinque anni fa ero uno sbarbo di provincia che gli amici chiamavano ironicamente Hemingway e che scendeva a Roma con la valigia di cartone piena di libri e sughi della mamma. Poi sono arrivati quelli del premiosolinas, mi hanno premiato e oggi il mio soggetto è un film che va in Premiere alla Festa di Roma e addirittura c'è qualcuno che mi chiama "sceneggiatore"!"
L'impegno per la ricerca e la realizzazione di nuove storie da raccontare è anche al centro del nuovo progetto del premiosolinas - cantiere delle storie, che sarà presente all'interno del Villaggio del Cinema, ospite dello Stand della Roma&Lazio Film Commission e grazie al sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, con lo STORYnet Lounge: Invito all'ascolto di storie per il cinema, una postazione multimediale messa a disposizione da Bang&Olufsen in cui, dal 13 al 21 ottobre, sarà possibile ascoltare storie e progetti premiati dal premiosolinas.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.