- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
11° Siena Short Film Festival
Riceviamo e pubblichiamo:
11° Siena Short Film Festival
17-25 novembre 2006
10+10
Benvenuti nella seconda decade del Festival del Cortometraggio di Siena!
Abbiamo spostato gli obiettivi in avanti e già assaporiamo il piacere di veder scorrere sullo schermo, uno dietro l'altro, i programmi delle prossime dieci edizioni.
Per ora cominciamo a gustare il ricco programma dell'undicesima edizione che vedrà la luce dal 17 al 25 Novembre 2006.
I sessanta film del concorso internazionale porteranno sugli schermi di Siena il meglio della più recente produzione mondiale, mentre il concorso nazionale mostrerà al mondo le ultime opere dei nostri autori.
Molti i programmi paralleli e le retrospettive; la Slovenia sarà il Paese europeo ospite di quest'edizione, partecipando per la prima volta in grande stile a un festival con un programma di film, documentari e animazione.
Un omaggio anche al cortometraggio del Quebec di cui trovate una nota in calce al comunicato.
Il Mercato del Cortometraggio, che si svolge parallelamente, mette a disposizione dei professionisti sei box attrezzati per la visione di tutto il materiale ricevuto per la preselezione oltre a un catalogo bilingue contenente tutte le informazioni necessarie all'identificazione dei film.
Mercato. Il catalogo fornisce anche tutte le indicazioni per entrare in contatto con gli aventi diritto sui film in esso contenuti. Ma il Mercato non esaurisce la sua funzione nei nove giorni di svolgimento a Siena. E' possibile infatti consultare su nostro sito, l'archivio storico e in progress del nostro Festival e Mercato del Cortometraggio.
Una banca dati in continua crescita, destinata a fornire numerosi spunti professionali e di studio. Attraverso numerose chiavi di ricerca è possibile visionare la scheda tecnico/artistica di ogni film. Se durante la consultazione della banca dati incontrerete errori o incongruenze, legate alla navigazione o alla ricerca, ma anche a nomi o altri dati riguardanti i film, i loro autori, produttori e distributori, vi preghiamo di comunicarcelo al seguente indirizzo e-mail: festival@cortoitaliacinema.com.
I direttori
Piero Clemente
Barbara Bialkowska
http://www.cortoitaliacinema.com/
Comune di Siena
www.comune.siena.it
Ministero per i Beni e le Attività Culturali www.beniculturali.it
Commissione Europea / Programma Media www.europa.eu.int
www.mediadesk.it
Regione Toscana www.regione.toscana.it
Direzione Generale per il Cinema www.cinema.beniculturali.it
Fondazione Monte dei Paschi di Siena www.fondazionemps.it
Coordinamento Europeo dei Festival di Cinema www.eurofilmfest.org
Kodak www.kodak.com/IT/it/motion
Festival du Court Métrage de Clermont-Ferrand www.clermont-filmfest.com
Festival Internacional Curtas Metragens
Vila do Conde www.curtasmetragens.pt
Cracow Film Festival www.cracowfilmfestifal.pl
Arcoiris www.arcoiris.tv
Mestiere Cinema www.mestierecinema.it
Banfi www.banfi.com
Corte dei Miracoli di Siena
www.atuttomondonetwork.com
CALL Siena www.callservice.it
Chimay www.chimay.be
Hotel Athena www.chotelathena.net
Istituto Polacco www.istitutopolacco.it
Centro culturale Svizzero, Milano
www.ccsmilano.it
Sena www.sena.it
B i e n n a l e O r i z z o n t e Q u é b e c
SETTEMBRE-DICEMBRE
2006
LA VETRINA CULTURALE DEL QUÉBEC IN ITALIA
DAL 17 AL 25 NOVEMBRE 2006
Siena Short Film Festival
(Siena)
OMAGGIO AL CORTOMETRAGGIO DEL QUÉBEC
Il Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena è uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati e i professionisti del cinema corto. Giunta all'undicesima edizione, che si svolgerà dal 17 al 25 novembre, la manifestazione dedica quest'anno un corposo Omaggio al cortometraggio del Québec.
I migliori corti degli ultimi anni avranno a Siena una vetrina privilegiata e ricca di avvenimenti. Fiction, documentario, animazione, sperimentazione: tutti i generi cinematografici verranno rappresentati nella retrospettiva quebecchese di Siena. Anche la giuria internazionale del Festival avrà una presenza targata Québec: Michel Coulombe sarà infatti uno dei membri della giuria.
Michel Coulombe è il programmatore di Silence, on court!, una piattaforma web canadese di diffusione del cortometraggio.
Cronista cinematografico alla radio, alla televisione e sul portale web di Radio-Canada, collabora regolarmente anche per le riviste Bref e Ciné-Bulles. Per quattordici anni ha diretto i Rendez-vous
du cinéma québécois, retrospettiva annuale del cinema del Québec.
Ha scritto alcuni libri con interviste a tre registi quebecchesi di fama internazionale: Denys Arcand, Gilles Carle e Jean Beaudin.
È coautore del Dizionario del Cinema Quebecchese, di cui è stata appena pubblicata la quarta edizione.
PER INFORMAZIONI // WWW.CORTOITALIACINEMA.COM // WWW.SILENCEONCOURT.TV
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.