- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Voci nell' Ombra festeggia il suo decennale
Riceviamo e pubblichiamo:
Finale Ligure, 1 ottobre 2006
Voci nell' Ombra festeggia il suo decennale
Si è festeggiato quest'anno il decennale del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell'Ombra, la più importante manifestazione europea dedicata al mondo del doppiaggio cine-televisivo.
VOCI nell'Ombra è promosso dal Comune di Finale Ligure con il contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali, della Regione Liguria, Provincia di Savona e Azienda di Promozione Turistica Riviera delle Palme. La Direzione Artistica del Festival è di Claudio G. Fava, il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. La giuria è presieduta da Claudio G. Fava ed è composta da Morando Morandini, Callisto Cosulich, Roberto Nepoti, Enrico Lancia, Renato Venturelli, Tiziana Voarino e Giovanni Petronaci.
Particolarmente ricco il programma di attività per celebrare il decennale. Il 15 Settembre a Roma, presso la Casa del Cinema nel parco di Villa Borghese, è stata allestita una grande festa, in collaborazione con l'AIDAC, Associazione Italiana Adattatori Cinetelevisivi, di cui cade quest'anno il trentennale dalla fondazione. A questo evento hanno partecipato tutti coloro che in questi anni hanno vinto premi e riconoscimenti per le varie categorie del doppiaggio ed è stato un importante momento per fare il punto sulla situazione del doppiaggio italiano e cercare anche di promuovere i prodotti cinematografici italiani sul mercato internazionale. In collaborazione con l'AIDAC sono stati presentati due corti italiani doppiati in lingua inglese per il mercato internazionale, con la direzione del doppiaggio per l'edizione inglese di Gregory Snegoff ed in collaborazione con lo studio di doppiaggio Italia Film: "Bbobbolone" regia di Daniele Casciella, prodotto da River Film e "Naufraghi" regia di Federica Pontremoli, prodotto da River Film. Sono inoltre stati presentati il nuovo logo della manifestazione, il programma del festival, le Nomination 2006 e uno special televisivo dedicato al doppiaggio per la regia di Riccardo Recchia, scritto da Bruno Paolo Astori, Georgia Roseano e Tiziana Voarino, che andrà in onda su Sky nel prossimo ottobre.
Il momento clou della X edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell'Ombra è stato come di consueto la Serata di Gala che si è svolta sabato 30 Settembre nella Sala Congressi del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, presentata da Claudio G. Fava e da Daniela Morozzi e Gianni Ferreri, meglio conosciuti come Vittoria Guerra ed Ingargiola di "Distretto di Polizia" (giunto alla sua VI edizione su Canale 5), protagonisti pure di Suonare Stella ( con Tosca D'Aquino), trasmesso sul Rai 2 nella scorsa stagione.
La Serata d'Onore ricca di ospiti ed avvenimenti ha ospitato sul palcoscenico Mita Medici, attrice doppiatrice per il film "Whisky" e Marco Messeri, doppiatore di "Cars" con un accattivante momento di intrattenimento affidato a Fabrizio Casalino di "Colorado Cafè". In questa occasione sono stati assegnati gli "Anelli d'Oro" che la giuria ha indicato per le varie categorie del doppiaggio.
Durante la Serata di Gala sono state consegnate le Targhe "Gualtiero de Angelis" alla carriera a Maria Pia Di Meo e il Premio "Renato Castellani" a un personaggio ligure distintosi nel mondo della comunicazione e dello spettacolo che quest'anno è stato da Arnaldo Bagnasco, direttore artistico di Palazzo Ducale a Genova.
La serata ha avuto anche altri due momenti molto interessanti: un toccante omaggio realizzato da Ciro Sponsilli e Giancarlo De Angeli che raccoglie un'intervista dedicata al grande doppiatore recentemente scomparso Cesare Barbetti ed il backstage di un film dedicato proprio al doppiaggio, realizzato da Eric Alexander, film dal titolo "Doppio il film".
Anche quest'anno è stata attivata una raccolta fondi collegata ad Operazione Stella, l'iniziativa di aiuti umanitari coordinata da Tiziana Voarino.
Per informazioni:http://www.vociombra.com/
Foto allegata dei premiati di Sabrina Roveta, studio fotografico Millesimo (SV)
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne: Tiziana Voarino
cell 349/3260319 - vociombra@tiscalinet.it
ELENCO VINCITORI
Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell'Ombra" 2006 x edizione
Serata di gala sabato 30 settembre sala congressi auditorium di Santa Caterina FinalBorgo (SV)
Presentano Claudio G.Fava
Daniela Morozzi e Gianni Ferreri (Vittoria ed Ingargiola di Distretto di Polizia)
Vincitori Cinema
MIGLIOR DIREZIONE DOPPIAGGIO GENERALE
Carlo COSOLO per "United 93"
MIGLIOR VOCE MASCHILE
Roberto CHEVALIER per Philip Seymour Hoffman in "Capote - A sangue freddo"
MIGLIOR VOCE FEMMINILE
Marzia UBALDI per Judi Dench in "Lady Henderson presenta"
MIGLIOR VOCE CARATTERISTA
Stefano DE SANDO per James Gandolfini in "Romance & Cigarettes"
Vincitori televisione
MIGLIOR DOPPIAGGIO GENERALE
Boomtown (Boomtown)
La7
Edizione Italiana: Susanna Biondo
Doppiaggio: Cvd
Direzione: Cristiana Lionello, Oreste Rizzini
MIGLIOR VOCE MASCHILE
Agente speciale Sue Thomas (Sue Thomas: F.B.Eye)
Canale 5
Doppiaggio: Pumaisdue
Direzione: Barbara Castracane, Giuppy Izzo
Jack Hudson
Yannick Bisson
Niseem Onorato
MIGLIOR VOCE FEMMINILE
Lost (Lost)
Raidue
Doppiaggio: Cast Doppiaggio
Direzione del Doppiaggio: Carlo Cosolo (Ep.1.1-8); Gioacchino Maniscalco, Massimiliano Alto, Massimo Rossi, Daniela Nardini (Ep.1.9 E Succ.); Massimo Rossi (S.2)
Kate Austin
Evangeline Lilly
Daniela Calò
MIGLIOR VOCE CARATTERISTA
Due uomini e mezzo (Two and a Half Men)
Raidue
Edizione Italiana: Giovanna Genovesi
Doppiaggio: OCEANIA SOUND
Direzione: Fabrizio Temperini
Alan Harper
Jon Cryer
Franco Mannella
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.