- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
"Fratelli di Sangue", da novembre al cinema
Riceviamo e pubblichiamo:
al cinema da novembre 2006
Fratelli di Sangue
con Fabrizio Gifuni, Barbora Bobulova, Fabrizio Rongione
regia di Davide Sordella
Dopo il successo alla 63° Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Venice Screening, arriva al cinema il thriller Fratelli di sangue.
Dall'inizio di novembre la pellicola sarà distribuita nelle sale italiane da L'Altrofilm fondata del regista indipendente Louis Nero, che intende porsi come punto di riferimento per le produzioni di qualità e ricerca, con una particolare attenzione alle opere prime e seconde di registi italiani. Fratelli di Sangue, realizzato grazie ad una produzione indipendente, è l'opera prima del torinese Davide Sordella, con un cast straordinario: Barbora Bobulova, Fabrizio Gifuni, e Fabrizio Rongione.
LA TRAMA
Lella, Sergio, Roberto . Tre fratelli. Un incontro il giorno di Natale nello scantinato dei giochi da bambini. Dopo dieci anni di lontananza. Un passato misterioso da cui emergono ricordi lontani, uno dopo l'altro come frammenti che il tempo non ha perso. La danza tra anime legate per sempre. Una parola segue l'altra in dialoghi sempre più concitati, in gesti emblematici. Le immagini della memoria appaiono più nitide mentre si comincia a percepire la presenza di un segreto mai detto. Inquietante. Nascosto in cantina. Sarà proprio in questo luogo che sentimenti di segno opposto ci sorprenderanno aggrovigliati. Nella loro intensità più devastante.
IL REGISTA
Davide Sordella ha studiato alla London International Film School con Mike Leigh. Ha lavorato per sei anni in America Latina realizzando documentari e pubblicità sull'AIDS. Attualmente sta terminando un film girato tra Italia, Spagna e Marocco. Il suo cortometraggio It's not me, it's not you, filmato in Israele, ha vinto il Kodak European Showcase ed è stato presentato in molti altri festival del mondo incluso Cannes.
GLI INTERPRETI
L'attrice slovacca Barbora Bobulova viene conosciuta in Italia con il film Il Principe di Hombourg, di Marco Bellocchio. Ha lavorato come protagonista con registi come C. Lizzani, G. Muccino, A. Infascelli, in diversi film, incluso Cuore Sacro di F. Ozpetek. È stata principale interprete anche di importanti produzioni televisive, come La Cittadella e Maria Jose. Fabrizio Gifuni è uno dei più interessanti attori sulla scena artistica italiana. Nastro d'Argento 2004 con altri interpreti de La Meglio Gioventù; ha recitato in più di dieci film come attore protagonista, con registi come M. T. Giordana, G. Tavarelli, G. Chiesa, L. Cavani
Fabrizio Rongione vive e lavora in Belgio; ha debuttato, in un ruolo principale, nel film Rosetta dei fratelli Dardenne (Palma d'Oro come migliore film al Film Festival di Cannes). Sempre dei Dardenne si ricorda l'interpretazione ne L'enfant. È al suo sesto film come protagonista; in Francia ha lavorato in importanti ruoli per il teatro, tra questi si ricorda lo spettacolo Napoleon.
LA DISTRIBUZIONE
L'Altrofilm nasce nel 1998. Ha distribuito e prodotto i film di Louis Nero: Golem 2002 -, Pianosequenza 2004 -, Hans 2006-. E' una delle Società più attive sul mercato italiano, attenta ai giovani registi, ai contenuti e all'innovazione culturale.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.