- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Inaugurazione SIEFF
Riceviamo e pubblichiamo:
Inaugurazione SIEFF
(Sardinia International Ethnographic Film Festival)
La XIII Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico dell'ISRE ha preso il via oggi a Nuoro con la cerimonia ufficiale di inaugurazione.
Erano presenti il Direttore generale dell'Istituto Paolo Piquereddu, il Prefetto di Nuoro Antonio Pitea, l'assessore regionale della Cultura Elisabetta Pilia, il consigliere regionale Ciriaco Davoli in rappresentanza della Commissione Cultura, il consigliere provinciale con delega al Cinema Caterina Loi, l'assessore comunale alla Cultura Teresa Pintori.
Il Direttore Piquereddu, nella sua introduzione, ha illustrato le novità che caratterizzano questa edizione della Rassegna: l'abbandono della connotazione monotematica e l'adozione della nuova denominazione "SIEFF". Ha inoltre ricordato che subito dopo la conclusione del Festival, lunedì 25 settembre, avrà inizio un Workshop di Antropologia visuale con studenti provenienti da diverse parti del mondo: si tratta del primo esperimento verso la realizzazione di una vera e propria scuola di antropologia visuale.
A tal proposito, l'assessore Pilia ha voluto rimarcare l'importanza di questa attenzione dell'Istituto nei confronti della formazione, elogiando il Direttore e tutti i funzionari dell'Ente "per il proprio rigore professionale".
La Pilia ha poi sottolineato la presenza, fra i trentuno film in concorso, di tre opere di giovani autori sardi.
L'assessore comunale Teresa Pintori ha invece incentrato il proprio intervento sull'onore e la responsabilità che toccano la città di Nuoro nell'ospitare la sede dell'ISRE.
Il consigliere provinciale Caterina Loi ha infine sottolineato l'attenzione che in questi anni la Provincia di Nuoro ha rivolto verso il cinema Sardo.
Ha concluso la cerimonia l'intervento di Marc Henri Piault ( Ecole des Hautes Etudes en sciences Sociales di Parigi) membro del comitato di selezione che ha scelto i 31 film in concorso fra i 360 pervenuti.
Questo pomeriggio alle 16:00 avrà inizio la prima sessione di proiezione per il tema "Storie al Femminile", con i film "Sisters in law" (Camerun); "A Pessoa è Para o que nasce - Born to be blind" (Brasile); "The Angelmakers" (Ungheria). A seguire il primo film della categoria (Il futuro è dei) Giovani? : "Garden" (Israele).
Nuoro, 18 settembre 2006
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.