- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Chiusura Sardinia Film Festival
Riceviamo e pubblichiamo:
SARDINIAFILMFESTIVAL
CINECLUB SASSARI c/o BENCAST - Z.I. PREDDA NIEDDA STR.5/66 - 07100 SASSARI
COMUNICATO STAMPA CONCLUSIVO DEL 04.09.2006
Successo di pubblico per la prima edizione del SARDINIA FILM FESTIVAL, concorso di cortometraggi bandito dal Cineclub Sassari FEDIC in occasione del suo cinquantenario. Durante i quattro giorni della manifestazione sono state proiettate 54 delle 176 opere pervenute da tutta Italia e dall'estero che hanno permesso un importante confronto tra autori.
Nella sezione "cortissimi" il primo premio è andato alla spagnola Carlota Coronado con "Libra" storia di una giovane donna costretta a partorire prematuramente con un cesareo per non perdere il lavoro.
Nella sezione "open" successo per il milanese Mino Crocè con "Fili di vita" bel documentario sulle marionette.
Nella sezione "corti" primo posto per il pluripremiato "Due bravi ragazzi" del catanese Tony Palazzo. Il corto racconta la strana amicizia tra due giovani mafiosi. Sempre nella sezione corti, la giuria ha segnalato il sassarese Bonifacio Angius con "Ultimo giorno d'estate" come miglior opera di autore sardo e "Soul Boy" di Simon Woods (Inghilterra) come miglior opera proveniente da scuole di cinema.
Infine, nella sezione "sceneggiature", 13 gli scritti pervenuti. Il premio, consistente nella produzione della sceneggiatura vincitrice, è andato a Michele Sechi di Sassari con "Disamistade". Segnalazione anche per La spoliazione di Ernesto C. di Lorenzo Sibiriu (Iglesias) e "Natale 79" di Matteo Deraco (Roma).
Soddisfazione per il Cineclub Sassari ed in particolare per il suo presidente Rosanna Castangia che vede, nella realizzazione di nuove opere, anche in un momento di forte crisi, la prosecuzione dell'attività del Cineclub Sassari. In cinquant'anni di attività, il Cineclub ha prodotto tantissime pellicole tra documentari e fiction, detiene nel proprio archivio un patrimonio che ha contribuito alla nascita della Cineteca Sarda e della Fondazione Nazionale FEDIC (di cui il Cineclub è socio) con un catalogo circa 8000 titoli.
L'augurio è che, grazie al contributo di nuovi sponsor, il prossimo bando del SARDINIAFILMFESTIVAL venga diramato in tutta Europa e possa prevedere la produzione di più sceneggiature.
Si riassumono i dati del festival:
176 opere iscritte
136 autori dall'italia e dall'estero
13 sceneggiature in concorso
30 ore di film di cui 10 ore proiettate nelle 4 serate (54 film)
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.