- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cortisonici, attivo il bando 2007
Riceviamo e pubblichiamo:
VARESE, QUI CRESCE IL CINEMA.
Cortisonici, attivo il bando 2007.
Varese, 30 agosto 2006. Cortisonici, il festival varesino del cortometraggio, annuncia il via della quarta edizione. Venerdì 8 settembre il lancio ufficiale del bando 2007 (che sarà possibile scaricare dal sito www.cortisonici.org).
Dopo il successo registrato nell'ultimo anno, con oltre 2.000 presenze in sala e 250 opere arrivate da tutt'Italia e dal mondo, l'edizione numero quattro rafforza il legame con il territorio, per guardare sempre più lontano. La formula "cortisonica" è ormai decisamente collaudata: dare visibilità a talenti emergenti ed essere occasione di confronto e scambio di esperienze, per promuovere a livello internazionale Varese come palestra di cinema.
Il progetto conferma la consueta sezione "In concorso", che si rivolge ai video con tema libero della durata massima di 15 minuti esclusivamente prodotti nel 2006. Una scelta rigorosa che ha la finalità di far convergere a Varese le produzioni più recenti ed innovative, opere inedite o che hanno avuto una contenuta visibilità. La promozione del bando verrà effettuata, come l'anno passato, guardando anche all'estero: una particolare attenzione verrà riservata alla vicina Svizzera, fucina di talenti e sede di numerose scuole di formazioni per futuri registi.
Giunge invece alla terza edizione la sezione "Cortisonici ragazzi", momento dedicato ai cortometraggi realizzati in ambito formativo e scolastico. Quest'ultima sezione con una novità: una giuria popolare, costituita dal pubblico in sala, potrà votare il lavoro più apprezzato.
Tornano anche "Inferno", spazio alternativo riservato ai corti fuori concorso, e "Focus on", finestra sul cinema straniero: sezioni sperimentate lo scorso anno che hanno ottenuto un consenso di pubblico tale da far pensare a un ampliamento degli spazi. Ed è questo uno degli obiettivi dell'edizione 2007: il coinvolgimento sempre più capillare della Città Giardino. In quest'ottica entra a far parte del circuito cortisonico il Cinema Nuovo, la cui gestione è stata di recente affidata a Filmstudio 90, l'associazione che anima il festival in sinergia con Ronzinanti.
Riprende anche la collaborazione con L'Università dell'Insubria, con la giuria di studenti e con la partecipazione dei docenti in occasione dei momenti di approfondimento. Ma il festival punta molto anche sui numerosi eventi collaterali, per travolgere la città con concerti, dibattiti, esposizioni, aperitivi e feste in collaborazione con le diverse realtà che operano sul territorio, a livello istituzionale, associazionistico e privato. Il traguardo di Cortisonici è chiaro: fare di Varese la capitale del cinema corto, senza nessuna cautela.
Credits:
CORTISONICI è una rassegna di cortometraggi ideata da Filmstudio 90 e Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto. Per informazioni: www.cortisonici.org.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.