- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Film su SAN NICOLA
Riceviamo e pubblichiamo:
"Nicola lì dove sorge il sole"
Il film, per la regia di Vito Giuss Potenza e la sceneggiatura di Antonio Garofalo, Luca Vessio e dello stesso regista, è stato realizzato con il contributo di Salvatore Matarrese S.p.A., Confindustria Bari e San Paolo - Banco di Napoli.
L'opera, girata in bianco e nero e realizzata in auto-produzione con la partecipazione gratuita di attori locali e nazionali (tra i quali Andrea Giordana che interpreta in un cameo San Nicola), gode dei patrocini di Università degli Studi di Bari, Comune di Bari, Provincia di Bari e Regione Puglia. L'uscita nelle sale è prevista nel prossimo autunno.
Il film narra la storia dei sessantadue marinai, guidati da Giovannoccaro, Summissimo e Alberto, che giungono in Licia a bordo di tre velieri per trafugare le ossa di San Nicola. Rientrati a Bari nel porto di San Giorgio l'8 maggio 1087, Digizio, uno dei marinai, insieme a un altro messaggero, annuncia l'intenzione di voler edificare una nuova chiesa dedicata solo al Santo. Il vescovo Ursone, che era in procinto di partire per la Terra Santa, rientra a Bari e impone di riporre le sacre reliquie nella cattedrale. Scoppia una sanguinosa guerriglia che vede i marinai, appoggiati dal popolo barese, contrapposti alle guardie del vescovo Ursone ma l'Abate Elia
Titolo Film NICOLA, LI' DOVE SORGE IL SOLE
Anno 2006
Data di uscita 20/3/2006
Origine ITALIA
Colore B/N
Genere STORICO
RELIGIOSO
BIOGRAFICO
Formato DIGITALE
Produzione G.A.T, (GRUPPO ARTISTICO TEATRALE) E CENTRO STUDI
TRADIZIONI PALESINE
Regia VITO GIUSS POTENZA
Attori: ANDREA GIORDANA - SAN NICOLA
MASSIMO DAPPORTO - FACCENDIERE
PAOLO SASSANELLI - POPOLANO
CONSUELO LUPO - POPOLANA
VALENTINA PERSIA - NOBILDONNA
MAURIZIO NICOLOSI - PAPA URBANO II
VITO SIGNORILE - ABATE ELIA
ROCCO SERVODIO - DOMINE URSONE
ENZO STRIPPPOLI - GIOVANNOCCARO
PINO AVERSA - ALBERTO
PIERO GENCHI - SUMMISSIMO
LUCA VESSIO - DIGIZIO
ANTONELLA PERRONE - ANNA
CRIS CHIAPPERINI - PADRE LUPO
ALDO OTTOMANELLI - PADRE GRIMOALDO
VITO CASSANO - ALEFANTO
VITO SERENA - CALOLEO
DANTE MARMONE - AGRALISTO
GIANNI SERENA - PADRE PAOLO
ENZO FRADDOSIO - CITANGA
LEO BARTOLI - LEO
DOMENICO NOVIELLO - NOBILE
Sceneggiatura:ANTONIO GAROFALO
VITO GIUSS POTENZA
LUCA VESSIO
Fotografia: MICKI D'AQUINO
Musiche: GIANNI CIARDO
ANTONIO TUZZA
Montaggio: MASSIMO MODUGNO
Scenografia: ROCCO TURSO
Effetti: ROCCO TURSO
Costumi: FRANCESCA MESTO
Trama:sessantadue marinai, guidati da Giovannoccaro, Summissimo e Alberto, giungono in Licia a bordo di tre velieri per trafugare le ossa di San Nicola. Rientrati a Bari nel porto di San Giorgio l'8 maggio 1087, Digizio, uno dei marinai, insieme a un altro messaggero, annuncia l'intenzione di voler edificare una nuova chiesa dedicata solo al Santo. Il vescovo Ursone, che era in procinto di partire per la Terra Santa, rientra a Bari e impone di riporre le sacre reliquie nella cattedrale. Scoppia una sanguinosa guerriglia che vede i marinai, appoggiati dal popolo barese, contrapposti alle guardie del vescovo Ursone ma l'Abate Elia
Biografia del regista
VITO GIUSS POTENZA
Data di nascita: mer gen 22 1964 a: Bari (Italia) Si laurea in lettere moderne presso Università degli Studi di Bari.
Nel 2002 dirige il lungometraggio "All'alba saliremo in monte" che ottiene il terzo premio al Festival di Bagni di Lucca. Nel 2003 dirige i cortometraggi: "Gesù, luce del mondo" trasmesso da Raiuno all'interno della trasmissione "A sua immagine", "Perdono", e "Nicola"
in onda su Raitre. Nel 2005 con un gruppo di ardimentosi, nonostante la carenza di budget, realizza un lungometraggio in b/n, interamente girato in digitale, dal titolo "Nicola lì dove sorge il sole" sui fatti che nel 1087 precedettero la costruzione a Bari della basilica in onore di San Nicola.
Il film, autoprodotto, gode del patrocinio dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Bari-Bitonto diretto da don Vito Marotta.
Il lungometraggio non ha fini di lucro, anzi i proventi saranno devoluti in beneficenza al CE.D.I.S (Centro Diocesano Integrazione Sociale di Bari che si occupa dell'inserimento della società, dei ragazzi con disagi fisico mentali) su indicazione personale di S.E.
Monsignor Francesco Cacucci Arcivescovo di Bari-Bitonto.
Domenica 6 maggio è stato presentato il trailer del film, su RAI1 all'interno della trasmissione "A SUA IMMAGINE" condotta da Andrea Sarubbi,poco prima dell'Angelus del PAPA.
Inutile sottolineare l'altissimo valore ecumenico di SAN NICOLA (interpretato da Andrea Giordana) da sempre ponte fra Oriente ed Occidente, amatissimo dai Cristiani Cattolici ed Ortodossi, in un momento storico così delicato come quello che stiamo vivendo.
Attualmente il film e' in programmazione in Puglia, il 20 settembre p.v. sarà presentato al cinema Trevi del CSC e in altri cineclub romani e italiani.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.