- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Kiss me Lorena - Il primo film italiano gratis sulla rete
Riceviamo e pubblichiamo:
E' da poco cominciata la distribuzione on-line di Kiss me Lorena, il primo film italiano scaricabile dalla rete completamente gratis.
Sul sito http://www.kissmelorena.it/
è possibile effettuare il download delle scene che compongono il lungometraggio.
Distribuito attraverso licenza Creative Commons, tutelato da CopyZero e disponibile anche per il Podcasting, l'operazione "Kiss me Lorena", tenta di battere una strada alternativa alla classica distribuzione/fruizione dei film in Italia.
KML è una commedia realizzata con tecnologie dal basso profilo e facilmente reperibili, con l'idea di mantenere però un alto impatto visivo e una certa ricchezza nelle immagini. La logica produttiva è stata quindi molto distante da quella dominante le produzioni cinematografiche tradizionali. Di conseguenza anche la distribuzione ha voluto connotarsi in modo originale, scardinando l'iter convenzionalmente seguito.
In "Kiss me Lorena" si trovano riferimenti e omaggi ad un certo cinema d'oltreoceano, con particolare predilezione nei confronti dell'opera di John Landis (Blues Brothers, Un lupo mannaro Americano a Londra) o all'irriverenza dei Monty Python (Il senso della Vita).
Ogni settimana sarà possibile scaricare una nuova scena in formato X-VID o, a scelta, M4V (per iPOD).
E in più, scene extra, backstage, approfondimenti sui personaggi del film e tutto quanto vada ad ampliare il pazzo mondo di "Kiss me Lorena".
Kiss Me Lorena
Il Primo Film Italiano Gratuito su Internet
Chi
Kiss me Lorena è il titolo del terzo film comico realizzato dall'Associazione "i Licaoni", dopo Mandorle (2000) e N.A.N.O. (2002). La regia è di Guglielmo Favilla e Alessandro Izzo, ed è stato scritto assieme a Francesca Detti.
E' stato prodotto da "i Licaoni" e Overlook Production, con la partecipazione di Armunia - Festival Costa degli Etruschi.
Altri enti che hanno patrocinato il film: Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Provincia e Comune di Livorno, Spaziogiovani Fuoricentro.
Inoltre il progetto ha visto il coinvolgimento di alcuni studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e del corso in Cinema-Musica-Teatro della Facoltà di lettere dell'Università di Pisa.
Dove e Quando
Due mesi di pre-produzione, tra organizzazione, allestimenti scenografici, laboratorio di special make-up, prove con gli attori; un mese di riprese, per lo più concentrate nella provincia di Livorno; due mesi di post-produzione audio e video.
Questa iniziativa ha coinvolto, tra cast tecnico e artistico, oltre novanta persone, convogliando nel medesimo lavoro soggetti provenienti da realtà molto distanti l'una dall'altra - vedi sopra - e creando un'occasione di scambio e sinergia.
Come e Perché
Il progetto Kiss Me Lorena nasce dall'esigenza di attuare una piccola rivoluzione all'interno del panorama cinematografico tradizionale. Una scelta di novità tanto a livello di forma che di contenuto.
La forma: ogni fase della lavorazione di KML, dall'ideazione alla distribuzione su internet, è stata realizzata utilizzando strumenti informatici recenti, di facile reperimento e dal costo assolutamente popolare. Telecamere Digitali, Personal-computer per Montaggio Video e Audio, Software di elaborazione grafica. Ogni mezzo utilizzato rientra in un approccio al Cinema molto libero, dal basso budget e assolutamente non tradizionale.
KML si colloca, quindi, all'interno di un movimento molto ampio e sempre crescente di giovani cineasti indipendenti, alfieri di un nuovo modo di fare Cinema.
Il contenuto: alla base l'intenzione di proporre una storia diversa, per certi versi lontana dal cinema nostrano e più affine ad uno humor di tipo anglosassone. Il cinema di John Landis, la comicità dei Monty Python e le pellicole deliranti degli Zucker costituiscono il background al quale attinge l'umorismo di Kiss Me Lorena.
Il tutto condotto all'insegna della massima agilità produttiva: a dimostrazione di come sia possibile ripensare il Cinema all'interno di una prospettiva low-budget.
La Distribuzione
Per mantenere l'iniziativa coerente dall'inizio alla fine, si è deciso di attuare una distribuzione seguendo modalità e canali inediti per la cinematografia italiana. Una distribuzione anticonvenzionale per un film anticonvenzionale.
Sul sito www.kissmelorena.it sarà possibile scaricare il film a puntate, con cadenza settimanale. Gratuitamente. Oltre alle scene, si potranno trovare video bonus, immagini, approfondimenti sui personaggi e le situazioni del film, retroscena e backstage.
Il tutto con un occhio alle tecnologie più recenti - e gratuite - come il podcasting e il blogging (se non sapete cosa significhino queste parole, andatevelo a leggere su Wikipedia).
La storia
Il regista Tony (Guglielmo Favilla), dopo anni di silenzio, è tornato al suo primo amore: il Cinema. Ed è deciso a passare alla storia con il suo nuovo film, "Kiss me Lorena". Per farlo ha rimesso in piedi la sua vecchia squadra, gli attori Dave (Gabriele Buonomo), Phil (Marco Maggini), Liz (Alba C. Rohrwacher) e Dora (Laura Regali).
A loro si aggiungono George (Alex Lucchesi) e Mel (Maurizio Tesei), due nuovi "talenti" imposti dalla produzione e Jeffrey (Andrea Gambuzza) il produttore esecutivo.
Tutti insieme sono determinati a scalare le vette del successo, ma tra gelosie, vecchi amori e incredibili colpi di scena tutto è destinato a degenerare in un delirio irrecuperabile.
Otto personaggi attorno a un tavolo alle prese con una sceneggiatura, "Kiss me Lorena": un film imbarazzante e sconclusionato che trae dalla stupidità dei suoi autori il motivo di maggior interesse.
Interpreti principali
Gabriele Buonomo, Guglielmo Favilla, Andrea Gambuzza, Alex Lucchesi, Marco Maggini, Laura Regali, Alba C. Rohrwacher, Maurizio Tesei, Marco Caselli, Antonella Britti e con Paolo Migone.
Cast tecnico
Una Produzione: I LICAONI Ass. Cult. e OVERLOOK Production
Con il Contributo di: ARMUNIA Festival-Costa degli Etruschi
E con il patrocinio di: Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno
Soggetto e Sceneggiatura: Francesca Detti, Guglielmo Favilla, Alessandro Izzo
Regia: Guglielmo Favilla, Alessandro Izzo
Montaggio:Guglielmo Favilla, Alessandro Izzo, Paolo Signorini
Fotografia: Fabio Amadei, Renzo O. Angelillo, Gabriele Buonomo, Gianluca Mazza
Assistente alla Regia: Paolo Signorini
Direttore di Produzione: Francesca Detti
Produttori Esecutivi: Gerardo Orlando, Enrico Signorini
Assistenti di Produzione: Lazzaro Detti, Lorenzo Palmerio, Paola Princi, Eleonora Savi
Fonico di Presa Diretta: Sandro Ivessich Host
Post-Produzione Audio: Marco Baracchino, Alberto Battocchi
Musiche: Marco Baracchino, Carlo Bosco, Giacomo Parisi
Scenografie: Gabriele Buonomo, Chiara Cavalli, Evelina Dario, Fabio Leonardi
Costumi:Cinzia Mazzoni, Valentina Testa
Effetti Speciali di Make-up:CREA Fx
Effetti Speciali Digitali: Impronte Digitali
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.