- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Molisecinema 2006: il filmfestival per i piccoli paesi
Riceviamo e pubblichiamo:
Molisecinema 2006: il filmfestival per i piccoli paesi.
Cinque giorni di film, corti, documentari ed eventi, dal 2 al 6 agosto 2006 a Casacalenda e a Petacciato (Campobasso).
Torna per il quarto anno consecutivo il filmfestival itinerante MoliseCinema, che si svolgerà a Casacalenda e a Petacciato (Campobasso) tra il 2 e il 6 agosto 2006. Cinque giorni intensi di proiezioni ed eventi: oltre 40 titoli in programma tra corti e lungometraggi, fiction e documentari; il concorso "Paesi in corto", dedicato al cinema "nei paesi e sui paesi"; la sezione "Frontiere" su temi civili; concerti; incontri con gli autori.
E tra gli eventi speciali, sabato 5 agosto Achille Bonito Oliva ripercorrerà le tappe dell'arte contemporanea attraverso i film di Totò, in un'originale contaminazione intellettuale.
La manifestazione riprende il filo delle tre precedenti edizioni. Un festival che nelle intenzioni dei promotori aspira sia ad affermare il "diritto al cinema" dei piccoli paesi, che negli ultimi decenni hanno visto sparire quasi totalmente le sale, sia a valorizzare un nucleo poetico e narrativo, quello appunto del piccolo centro, che ha attraversato la storia del cinema italiano e internazionale.
E proprio per dimostrare che il cinema si può fare anche lontano dai grandi centri, il festival si apre il 2 agosto con l'anticipazione, alla presenza di tutto il cast, del primo film girato interamente in Molise: Legami di sangue, di Paola Columba, in questi giorni in fase di ultimazione. La storia di una "faida" familiare realizzata nelle campagne del basso Molise, con la partecipazione straordinaria di Arnoldo Foà.
Il festival è diviso in varie sezioni:
1) Paese/Italia: presentazione di nuovi film italiani, tra cui La Terra, E se domani, Notte prima degli esami, con la partecipazione alle proiezioni di autori, registi e attori. Tra gli ospiti Sabrina Impacciatore, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Giovanni La Parola, Giovanna Di Rauso, Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Loredana Conte e altri ancora.
2) Paesi in corto: concorso per cortometraggi dedicato alle storie "nei paesi e sui paesi" e intitolato al molisano Carlo Montuori, "storico" direttore della fotografia del cinema italiano (Ladri di biciclette, Un americano a Roma). Tra gli oltre centocinquanta titoli pervenuti sono stati selezionati 14 cortometraggi che si contenderanno il premio, assegnato da una giuria di esperti presieduta dal regista Fabio Segatori. Verrà assegnato anche un premio del pubblico da parte di una giuria di appassionati che voterà, oltre ai corti di "Paesi in corto", anche i corti della sezione "Percorsi".
3) Frontiere: documentari di impegno civile, per uno sguardo più approfondito su alcune questioni di "confine" del nostro tempo. In programma i video d'autore di Alessandro Piva, che presenta in anteprima il film sull'abbattimento di Punta Perotti a Bari, di Edoardo Winspeare e di Valerio Mastandrea. E ancora l'intenso Da quando te ne sei andato, documentario di Mohammad Bakri sul conflitto israeliano-palestinese, e l'anteprima di Havana 2030, di Che Serguera, un'indagine dall'interno sulla Cuba del futuro.
4) Girare il Molise: oltre al film Legami di sangue di Paola Columba vengono presentati Mistero e passione di Gino Pacino e Labirinto Paradiso, due mediometraggi realizzati in Molise. Inoltre è prevista la visione di due cortometraggi realizzati dalle scuole dei comuni di Casacalenda e Guglionesi.
5) Eventi speciali: Achille Bonito Oliva racconta Totò, in un originalissimo lavoro di contaminazione tra arte e cinema. Nel film, definito dall'autore "una sorta di Frankenstein della critica", si susseguono brani di famosi film di Totò in cui il comico offre una sua personale visione di alcuni movimenti artistici, costruendo così un'antologia vivace ed anticonvenzionale del panorama artistico contemporaneo. Sabato 5 agosto, a Casacalenda.
C'è spazio anche per la musica a MoliseCinema. Domenica 6 agosto il talentuoso pianista jazz Vincenzo Lucarelli propone con il suo trio una selezione di colonne sonore celebri. La location del concerto sarà la fattoria Di Vaira, nei pressi di Petacciato, dove si terranno anche proiezioni e degustazioni di prodotti locali.
6) Apericinema: incontri sul cinema prima di pranzo. Con la partecipazione di attori, registi e critici. Tra gli altri, il bibliotecario e cinefilo Sandro Bulgarelli ripercorre la rappresentazione dell'oggetto libro nella storia del cinema.
MoliseCinema 2006 è promosso dalla Provincia di Campobasso e organizzato dall'associazione culturale MoliseCinema.
"Il festival si fa di volta in volta più compatto e completo - scrive il Presidente della Provincia Nicola D'Ascanio nella presentazione del catalogo - avendo come obiettivo la creazione di una rete culturale ed artistica sempre più tenacemente legata al territorio, in particolar con la diffusione di nuovi luoghi per la fruizione del cinema. La Provincia di Campobasso intende così rafforzare i suoi programmi culturali, arricchendo di sguardi nuovi realtà già conosciute, riscoprendo il richiamo di un passato che fa sentire la sua forza, e valorizzando una natura accogliente e una dimensione a misura d'uomo".
"MoliseCinema è un progetto culturale - afferma Federico Pommier Vincelli, curatore del festival - che nei suoi tre anni di vita ha già raggiunto un obiettivo concreto: risvegliare la passione per il cinema in una terra da cui esso era ormai quasi scomparso. Vogliamo ampliare l'offerta del festival, proponendo un programma che allo stesso tempo esalti la qualità autoriale e incontri il gusto di un pubblico ampio. Il cinema deve e può tornare nei piccoli paesi, anche con la produzione di film "locali" e a basso costo, e contribuire alla rinascita di un senso di appartenenza civica oggi minacciato dall'omologazione culturale televisiva ".
La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Regione Molise, il comune di Casacalenda, la Comunità montana Cigno Valle Biferno, la società Acer, il gruppo Kerem. Una collaborazione è offerta anche dalle aziende Di Vaira, Marina Colonna, Biosapori e Folonari.
Il programma dettagliato, con gli orari delle proiezioni e degli eventi, è disponibile nel sito Internet: http://www.molisecinema.it/
Per informazioni: tel. 0874/841303; e-mail: info@molisecinema.it
Ufficio stampa: Paola Galgani
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.