- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Candiani Summer Fest - Un chant d'amour
Riceviamo e pubblichiamo:
UN CHANT D'AMOUR
IL CAPOLAVORO DI JEAN GENÊT
EVENTO SPECIALE AL CANDIANI SUMMER FEST
Sarà Un chant d'amour, il film capolavoro di Jean Genêt, il primo dei due eventi speciali previsti nell'ambito del Candiani Summer Fest.
La proiezione, lunedì 17 luglio alle 21.00 sarà accompagnata dall'esecuzione dal vivo della colonna sonora, composta da Alberto Polese e Alessandro Fedrigo per il Centro Universitario Cinematografico (C.U.C.) di Padova ed eseguita per la prima volta durante le Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale di Padova il 10 Maggio 2006.
Unica opera cinematografica diretta dallo scrittore francese autore di romanzi di culto come: Querelle de Brest, Diario del ladro e Nostra signora dei fiori, questo breve film, vertice di poesia, muto e in bianco e nero, ferocemente colpito dalla censura per oltre vent'anni, è oggi considerato uno dei capolavori della storia del cinema. Ambientato all'interno di un carcere maschile, è un film sul desiderio e sull'omoerotismo, ma soprattutto un inno all'amore in assoluto in cui, sentimento e violenza, sesso e poesia si mescolano potentemente in un insieme di immagini riunite con grande libertà, quasi un universo simbolico a sé stante.
Il commento sonoro, eseguito con una strumentazione semplice e acustica, e che mantiene come punti di riferimento dei temi principali, leitmotiv collegati o arricchiti da momenti di improvvisazione o ambientazione, fa si che la musica si inserisca nel film trasmettendo allo spettatore una percezione unica e diretta.
La rassegna estiva prosegue con una nuova settimana di proiezioni cinematografiche e di spettacoli dal vivo.
Per Qualcosa di giallo-reading musicali con l'autore, appuntamento con la serata dedicata a Loriano Macchiavelli, martedì 18 luglio alle 21.00, mentre per Comicando, mercoledì 19 luglio andrà in scena lo straordinario spettacolo-concerto Boom, brush, crash di Jashgawronsky Brothers nel quale i tre fratelli armeni Pavel, Nicolas e Suren stupiranno il pubblico con strumenti di loro invenzione, Per la rassegna Disincanti, da non perdere giovedì 20 sempre alle ore 21.00 l'appuntamento con la musica colta e raffinata di Giorgio Conte.
Per Hic Sunt Leones , i film premiati con il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia, di questa settimana sono: Senza tetto né legge di Agnés Varda lunedì 17 luglio alle ore 19.00 e Il raggio verde di Eric Rohmer alle 21.30. A seguire, Arrivederci ragazzi di Louis Malle, (martedì 18 luglio 21.30), La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi (mercoledì 19 luglio ore 21.30), Città dolente di Hou Hsiao-Hsien (giovedì 20 luglio, alle 20.30) e Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard (venerdì 21 luglio alle ore 21.30)
Ingressi
La rassegna Hic sunt Leones è riservata ai possessori della carta servizi CinemaPiù, valida sino al 30 giugno 2007 per tutte le proiezioni della Videoteca di Mestre (Candiani) e della Videoteca Pasinetti di Venezia, nonché per gli sconti e le riduzioni del circuito Cinemacard. Tessera ordinaria 25 euro, studenti 20 euro, in vendita presso la biglietteria del Candiani.
Per gli spettacoli dal vivo biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, con possibilità di abbonamento a 30 euro per sei spettacoli a scelta. Abbonamenti e biglietti in vendita presso la biglietteria del Candiani.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.