- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Irene Bignardi e la "sua" America al Candiani di Venezia
Riceviamo e pubblichiamo
IRENE BIGNARDI MARTEDI' 13 GIUGNO AL CANDIANI PER RACCONTARE LA "SUA" AMERICA. IN PROIEZIONE, A SEGUIRE, UN DOCUMENTARIO ECCEZIONALE: "DIRECTED BY JOHN FORD" DI PETER BOGDANOVICH
Dopo il grande successo di pubblico registrato alla presentazione del libro di Giuliana Sgrena Fuoco amico, Scaffale aperto prosegue martedì 13 giugno alle 17.30 al Centro Culturale Candiani con un altro importante appuntamento: il libro, edito da Marsilio, è Americani. Un viaggio da Melville a Brando di Irene Bignardi, che ne parlerà con la studiosa di letteratura americana Rosella Mamoli Zorzi e con il critico cinematografico Roberto Pugliese. L'incontro si concluderà sulle immagini di un documentario eccezionale: Directed by John Ford girato da Peter Bogdanovich nel 197, con interviste allo stesso John Ford e ai suoi interpreti prediletti (John Wayne, James Stewart, Henry Fonda) e la voce narrante di Orson Welles.
Critico cinematografico ed inviata di "Repubblica", già direttrice del Festival Internazionale del Film di Locarno, con altre due pubblicazioni all'attivo (Memorie estorte a uno smemorato. Vita di Gillo Pontecorvo e Le piccole utopie), Irene Bignardi è una grande estimatrice e conoscitrice della cultura americana. Nel libro racconta come, partita a venticinque anni per gli Stati Uniti, si sia ritrovata " ..spinta al di là di ogni intenzione - e complici il lavoro di giornalista e la visione generosa dei capiredattori -, verso un paese, una cultura, dei paesaggi che sono diventati parte della mia vita, aiutandomi a trovare in America, ritagliata "dentro" l'America, una patria alternativa. Come direbbe Gus Van Sant, "my own private Usa": l'America degli amici, degli spazi meravigliosi, delle città stupefacenti, della cultura liberal, dei grandi scrittori, del cinema che reinventa il cinema, delle innovazioni architettoniche, delle utopie sociali e urbanistiche . ".
Da Melville a Brando, da John Ford a Diane Arbus, da Faulkner a Cary Grant, ma anche Francis Scott Fitzgerald, Orson Welles, Marilyn Monroe, pochi paesi hanno come l'America il potere di creare un'aura leggendaria anche a una distanza abbastanza ravvicinata.
Da studentessa, da curiosa, da appassionata di letteratura, di cronache e di cinema americano, Irene Bignardi ha raccolto le esperienze accumulate nel corso di venticinque anni di giornalismo culturale seguendo un percorso libero e restituendoci ora, con le sue cinquanta storie, il quadro divertente e appassionato di un'America talvolta imprevedibile e sempre tumultuosamente creativa
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.