feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 07 06 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Nicola Piovani in cattedra per Fellini

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Napoli, giovedì 8 giugno, ore 16.00

Nell' Aula A/6 della Facoltà di Scienze del Turismo Manageriale a Montesantangelo

NICOLA PIOVANI RACCONTA FELLINI

in chiusura del Corso di Cinema tenuto da Giulio Baffi dedicato quest'anno a: 'La provincia italiana nel cinema di Fellini'

 

 

Nicola Piovani sarà il protagonista a Napoli, giovedì 8 giugno (alle ore 16.00, aula A/6 della Facoltà di Montesantangelo, ingresso libero) di un incontro con gli studenti del corso di Cinema alla Facoltà di Scienze del Turismo Manageriale dell'Università degli Studi 'Federico II'. Un incontro organizzato da Magazzini di Fine Millennio, in collaborazione con Ministero per i Beni Culturali, Regione Campania ed Icra Project. Incentrato sulla figura di Federico Fellini, l'intervento del musicista e compositore, premio oscar per la colonna sonora de  'La vita è bella' di Benigni, conclude gli appuntamenti del corso 'La provincia italiana nel cinema di Fellini', ideato e diretto da Giulio Baffi per la facoltà di Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale dell'ateneo napoletano. L'intero ciclo ha realizzato uno studio sulla figura del grande regista riminese, consentendo, inoltre, agli studenti iscritti di assistere alle proiezioni di alcuni capolavori di Fellini (tra cui i film 'Lo sceicco bianco', 'La strada',  'Otto e 1/2', 'Amarcord') e di approfondire, attraverso video ed interviste, il  lavoro di compositore di Piovani. <E' la prima volta  - sottolinea il docente Giulio Baffi - che Nicola Piovani incontra gli studenti dell'Università napoletana e gli  sono particolarmente grato per aver  risposto positivamente al mio invito in un momento che lo vede impegnato  nell'esecuzione della sua composizione dedicata al centenario della CGIL>.

Nato a Roma nel 1946, compositore, autore di musiche sinfoniche e da camera, pianista e direttore d'orchestra, Nicola Piovani ha realizzato più di centotrenta colonne sonore (collaborando con registi come Bellocchio, Monicelli, i fratelli Taviani, Tornatore, Moretti, Benigni, Bigas Luna, Stelling, Makavejev, Bodrov). E' autore delle musiche degli ultimi tre film di Federico Fellini, 'Ginger e Fred' (1986), 'L'intervista' (1987), 'La voce della luna' (1989). <La presenza di questo grande compositore - conclude Giulio Baffi - è per gli studenti un importante momento di formazione per comprendere i profondi ed articolati legami che uniscono musica e cinema nella costruzione di un film. Credo sia importante conoscere i passaggi artistici lo hanno visto al fianco di Federico Fellini così come credo che sarà di particolare interesse per i giovani iscritti alla  nostra Facoltà conoscere uno dei protagonisti della musica contemporanea>.

 

giovedì 8 giugno 2006, ore 16 - ingresso libero

Aula A/6, Facoltà di Montesantangelo, Via Cinthia (Fuorigrotta - Napoli)

Info: Magazzini di Fine Millennio, tel. 0815511200,  info@magazzifinemill.com

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.