- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Premio Solinas - Voci dell'immigrazione
Riceviamo e pubblichiamo:
Presentato oggi a Roma il progetto Cantiere delle storie - Voci dell'immigrazione, una Bottega creativa interculturale per dar voce alle storie e alla creatività di chi ha lasciato per scelta o necessità la propria terra diventando straniero e migrante in Italia
E' stato presentato oggi a Roma il CANTIERE DELLE STORIE-VOCI DELL'IMMIGRAZIONE, progetto ideato e organizzato dal premiosolinas e la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, con il sostegno della Fondazione Vodafone italia dedicato alla scoperta e valorizzazione di cantastorie e talenti creativi nell'ambito delle comunità degli immigrati in Italia.
L'incontro di presentazione è stato introdotto dal saluto dell'Assessore Vincenzo Vita, che con l'Assessore Giulia Rodano promuove l'iniziativa. Entrambi hanno sottolineato l'interesse e il valore di questa bottega creativa interculturale per la Provincia di Roma e per la Regione Lazio, in particolare come strumento per coltivare la creatività e l'incontro nell'ambito di una globalizzazione che può essere opportunità positiva e di arricchimento. E' intervenuto anche Luca Nitiffi, presidente della Commissione Speciale Roma Capitale. L'iniziativa della Bottega creativa interculturale è stata poi illustrata da Francesca Solinas, Luigina Di Liegro e Silvia Brambilla della Fondazione Vodafone Italia, insieme ai coordinatori dell'incontro Geraldina Colotti e Pino Corrias, ponendo l'accento su questa esperienza di sperimentazione e interscambio volta a stimolare nuove opportunità di partecipazione attiva alla vita culturale e al lavoro creativo per tutti.
Armando Gnisci, docente di letteratura comparata all'Università La Sapienza è intervenuto parlando dell'importanza vitale della cultura migrante per l'occidente. L'incontro si è concluso con un omaggio di Mia Lecomte allo scrittore paraguayano recentemente scomparso Egidio Molinas Leiva, cui è seguita la proiezione di un video-testimonianza.
Il Cantiere delle storie - Voci dell'immigrazione
Una iniziativa ideata e organizzata dal premiosolinas e dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia.
Promossa da Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali. Con il patrocinio di Comune di Roma, Commissione Speciale Roma Capitale, Direzionalità - Accoglienza, Relazioni Internazionali - Rapporti Istituzionali
In collaborazione con Archivio dell'Immigrazione
Media partner: El Ghibli, Kúmá, Metropoli, Stranieri in Italia.
Per informazioni: voci@premiosolinas.it tel. 06 6382219
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.