- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Enzo Luparelli ricorda Maurizio Crovato
Riceviamo e pubblichiamo:
IL REGISTA ENZO LUPARELLI NEL RICORDO DI MAURIZIO CROVATO
MERCOLEDI' AL CANDIANI, CON LA PROIEZIONE DELLO STORICO DOCUMENTARIO SU PAPA GIOVANNI GIRATO DALLA RAI NEL 1958
Il Centro Culturale Candiani rende omaggio al tecnico e regista veneziano Enzo Luparelli, da poco scomparso, con un incontro in programma mercoledì 7 giugno alle 17.30 nei locali del Centro. A ricordare la figura e l'opera di Luparelli sarà il giornalista della Rai Maurizio Crovato, mentre sullo schermo sfileranno le immagini di alcuni suoi indimenticabili lavori: Cento lire di teatro, sull'arrivo del teatro ambulante nell'immediato dopoguerra a Marghera, I nua, simpaticissimo affresco della Venezia di mezzo secolo fa, sui versi di Domenico Varagnolo letti da Cesco Baseggio, e il raro documentario della Rai Una giornata del Papa, girato nel novembre 1958, subito dopo l'ascesa di Giovanni XXIII al soglio pontificio, motivo di polemica - all'epoca - per l'ingresso delle telecamere Rai in Vaticano. Tutto ciò sarà ricostruito da Maurizio Crovato rievocando il clima di affetto e di stima reciproca che rese possibile l'insolito reportage.
Appassionato fin da ragazzo di teatro, dopo la specializzazione in chimica fotografica Luparelli fu assunto dall'Istituto Luce che, in piena epoca fascista, si dedicava ai cinegiornali che andavano in onda prima e dopo le proiezioni cinematografiche in tutte le sale d'Italia. Nel dopoguerra, ebbe contatti con il regista Pasinetti e con la Mostra del cinema e a lungo si prodigò per mantenere le strutture e i macchinari dell'Istituto Luce a Venezia per continuare la tradizione della produzione cinematografica in città. Assunto alla RAI nel '56, lavorando prima a Milano e poi a Roma, divenne il direttore tecnico di produzione ai tempi del primo telegiornale e, quando il suo amico veneziano Angelo Giuseppe Roncalli, all'epoca patriarca di Venezia, divenne papa con il nome di Giovanni XXIII, girò un documentario televisivo sulla vita del pontefice in Vaticano che fece il giro del mondo con notevole successo. Nel 1960 preparò un lungometraggio che verrà presentato alla mostra del cinema di Venezia: I bambini ci amano, e nel 1969 tornò come vice-direttore di sede a Venezia dove cominciò a dare lezioni di storia del cinema lasciando in molti dipendenti della RAI il ricordo di una persona squisita, preparata e sempre disponibile.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.