- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Concorso ANMIL "cortoSicuro"
Riceviamo e pubblichiamo:
CON IL CONCORSO ANMIL "CORTOSICURO"
DIVENTA PROTAGONISTA DEL GIOVANE CINEMA ITALIANO
LA SICUREZZA SUL LAVORO
L'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL), che da oltre sessant'anni si occupa della tutela delle vittime degli infortuni sul lavoro, raccogliendo oltre quattrocentocinquantamila iscritti, ha scelto di impegnarsi costantemente nella lotta contro il fenomeno degli infortuni in ambito lavorativo e le malattie professionali, attraverso la promozione di iniziative volte a stimolarne l'interesse e l'attenzione dei giovani.
Questa volta è, dunque, con la 2ª edizione del concorso "cortoSicuro" per la realizzazione di un cortometraggio dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro che l'ANMIL invita i giovani, di età inferiore ai 35 anni e con la passione per la rappresentazione cinematografica, a cimentarsi sull'argomento presentando una propria opera di durata non superiore ai 12'.
L'iniziativa che ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio Comune di Roma, vanta una Giuria indiscutibilmente qualificata, composta da membri scelti tra i maggiori esperti in materia: l'attrice Nicoletta Braschi nel ruolo di Presidente affiancata da Ettore Scola (regista), Libero De Rienzo (attore), Furio Scarpelli (sceneggiatore), Giorgio Arlorio (sceneggiatore), Alex Infascelli (regista), Roberto Silvestri (critico cinematografico), Giorgina Di Santo (Direttore Programmazione Studio Universal), Gianluca Curti (Presidente Minerva Pictures Group), Claudio Gubitosi (Direttore Artistico Giffoni Film Festival), Maurizio Aprea (Amministratore Delegato ShortVillage), oltre al Presidente nazionale dell'ANMIL Pietro Mercandelli.
L'iniziativa è stata riproposta nella convinzione che la cultura della prevenzione dovrebbe appartenere ai lavoratori già prima di entrare attivamente nel mondo del lavoro e che solo attraverso la formazione della coscienza del lavoro come rischio per la salute del lavoratore stesso, è possibile determinare una significativa inversione di tendenza di cifre che contano, ogni giorno, 4 morti sul lavoro.
Le importanti partnership strette con Studio Universal, GiffoniFilmFestival, Minerva-RaroVideo e ShortVillage, nel confermare la riconosciuta validità dell'iniziativa, consentiranno anche di offrire importanti opportunità per i vincitori del Concorso, oltre ai considerevoli premi in danaro.
Il Concorso si concluderà il 15 marzo 2007 e i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a Roma, nel mese di giugno, alla quale interverranno tutti i membri della giuria. Infine, ai 20 cortometraggi finalisti verrà dedicata una rassegna cinematografica.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 06.541962-08/36
oppure consultare il sito www.anmil.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.