- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cinemambiente.
Riceviamo e pubblichiamo.
Torino 22 - 29 ottobre 2004
7° Festival Internazionale Cinemambiente
Diretto da Gaetano Capizzi, coordinamento generale di Stefano Susca, CinemAmbiente, giunto alla sua settima edizione, elimina il concorso dedicato al lungometraggio, puntando un occhio di riguardo sul documentario, un genere privilegiato per scandagliare il mondo dell'ambiente.
Una collaborazione con Documè e con l'Istituto Europeo di Design, una retrospettiva dedicata al regista argentino Fernando Solanas e una dedicata al fiume Po, con i film che sono stati girati nel corso degli anni nella pianura padana, un omaggio a Jean Rouch, le proiezioni notturne con film spettacolari nella sezione Late Night Show, un omaggio alla Panaria Film, casa di produzione specializzata nel genere documentario (ma non solo), la sezione Global Vision che mette a fuoco quest'anno il pianeta ARGENTINA (con ospiti illustri legati al cinema ma anche al mondo del volontariato), un Convegno su come si documenta la guerra e, infine, Eco Kids, il festival nel festival del cinema per ragazzi e per le scuole.
Verrà allestito un Mercatino Equo e Solidale e verrà inaugurato un programma di distribuzione dei film presentati nel corso delle varie edizioni di CinemAmbiente, con il concorso dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte. Inoltre, il festival esce dagli spazi del Cinema Massimo e si allarga in altre sale, coinvolgendo il Cinema Empire.
Questo e altro nel programma del Festival: il bando di concorso per inviare le opere al festival scade il 31 di luglio 2004.
Scade il 31 luglio il termine per presentare le opere per le sezioni in Concorso della prossima edizione del Festival CinemAmbiente; tutti i film, a tematica ambientale, devono essere stati prodotti dopo il 1° gennaio 2002.
Il regolamento è scaricabile on line, sul sito www.cinemambiente.it
I concorsi
Documentari Lungometraggi
Documentari corto-mediometraggi
Cortometraggi e Film italiani
I premi
Premio della Provincia di 3000 euro per il miglior documentario
Premio Consulta Provinciale degli Studenti di Torino di 1500 euro al miglior documentario corto/mediometraggio
Premio Città di Torino di 1500 euro per il miglior cortometraggio
Premio Over di 1500 euro per il miglior film italiano
Premio Documè per il miglior corto/mediometraggio consistente nella circuitazione del film vincitore nel circuito Documè
Oltre i concorsi, nel programma di quest'anno:
Omaggio alla Panaria Film, la casa di produzione siciliana
Retrospettiva film sul Po
Late Night Show: i film di mezzanotte
Eco Kids, proiezioni per le scuole
Global Vision Argentina
Convegno: Come si documenta la guerra
Mercatino Equo e solidale
Per info:
CinemAmbiente
Corso Regina Margherita, 73 10124 Torino
Tel. 011,19711943 fax 011,19711944
www.cinemambiente.it
festival@cinemambiente.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.