- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Fuori campo al Candiani
Riceviamo e pubblichiamo:
Fuori campo - Una rassegna di film e due incontri al Candiani sul mondo del calcio, in attesa dei Mondiali
Mentre proseguono gli incontri con i protagonisti del calcio veneziano promossi nell'ambito della mostra fotografica Arancioneroverdi. Vent'anni di passioni (allestita sino al 18 giugno), un nuovo capitolo calcistico si apre al Candiani, in attesa dei Mondiali, con la rassegna Fuori campo. Appunti cinematografici sul mondo del calcio, curata dal critico cinematografico e giornalista sportivo Adriano De Grandis. Il ciclo prenderà il via giovedì 1° giugno, alle ore 21, con il film di Gabriele Salvatores Mediterraneo, premiato con l'Oscar nel 1991, proseguendo successivamente, sempre alle ore 21, con Papà è in viaggio d'affari di Emir Kusturica (martedì 6), il celebre Fuga per la vittoria di John Huston (mercoledì 7), Febbre a 90° di David Mickey Evansd, dal romanzo del tifosissimo Nick Hornby (giovedì 8), La coppa del nepalese Khyentse Norbu (martedì 13), il wendersiano Prima del calcio di rigore (mercoledì 14), Sognando Beckham di Gurindher Chadha (giovedì 15) e infine Ultrà di Ricky Tognazzi (martedì 20). Otto titoli non certo esaustivi del panorama cine-calcistico, ma utili a collocare il mondo del football e le sue passioni in un più ampio contesto sociale: " insomma il calcio - scrive De Grandis presentando la rassegna - visto da ogni angolazione, il calcio che irrompe sullo schermo direttamente o in modo trasversale, magari anche solo come pretesto, in cerca di altre storie ".
La rassegna sarà accompagnata da due incontri curati dallo scrittore e opinionista Roberto Ferrucci: lunedì 5 giugno, alle 17.30, Tiziano Scarpa e Marco Franzoso interverranno con letture e considerazioni sul tema Parole di calcio. Scrittori nel pallone, mentre il lunedì successivo, 12 giugno, alla stessa ora, il sociologo e scrittore Gianfranco Bettin parteciperà, insieme ad esponenti dell'Associazione Razzismo Stop, all'incontro dal titolo Sogni e bisogni: dall'altra parte del mondo, sulle questioni relative all'integrazione e più spesso allo sfruttamento di giovani calciatori africani e del Sud del mondo.
L'ingresso alle proiezioni è riservato ai soci della Candiani Card Cinema (in scadenza a giugno) e della nuova carta servizi CinemaPiù (valida sino al giugno 2007, in vendita presso la biglietteria del Centro Candiani). L'ingresso agli incontri è libero (sino ad esaurimento dei posti disponibili).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.