- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Orvieto MusicalCinema 2006
Riceviamo e pubblichiamo:
Orvieto MusicalCinema
Terza edizione 9-11 giugno 2006
Kubrick, Schostakovich, Visconti
..il rapporto tra cinema e musica classica
Nella magica città medievale di Orvieto, a 80 km. da Roma e centro turistico di raffinata ed esclusiva bellezza, si terrà la Terza edizione di "Orvieto Musicalcinema", unico Festival al mondo che celebra il "matrimonio" tra la Musica e il Cinema.
Il programma di quest' anno - che prevede momenti unici e irripetibili, di altissimo valore culturale, artistico e di grande spettacolarità - sarà caratterizzato da una nutrita "tre giorni" di eventi incentrata sul "rapporto tra cinema e musica classica".
venerdí 9 giugno:
"Stanley Kubrick - A life between movie and music" (Parte prima)
Un doveroso omaggio al grande maestro (piu' di ogni altro testimone del proficuo rapporto tra musica e cinema) che sarà articolato in tre momenti:
1) - ORE 17.00, nella sala del Palazzo del Popolo avrá inizio il Convegno "Fotogramma sonoro: l'inconscio musicale delle immagini, un incontro tra cinema, musica e psicoanalisi" organizzata dall' Associazione Culturale Eidos che si svilupperà anche nella giornata di sabato.
2) - ORE 19.00 "Introducing Stanley Kubrick" al Palazzo dei Sette, i solisti dell' "Orchestra Aracoeli" di Nicola Piovani eseguiranno musiche ispirate alle celeberrime colonne sonore dei film di Stanley Kubrick.
3) - "Kubrick Memory" . Nello Spazio Mondatori, adiacente al Palazzo dei Sette, verrà allestita una mostra fotografica e video con rari e inediti reperti d'archivio sull' opera del regista americano.
Ore 21. 15. Museo Emilio Greco. "Tribute to Dmitri Shostakovic"
Nel centenario della nascita del grande musicista russo un concerto straordinario dell' Ensemble Duomo diretto dal Maestro Roberto Porroni e del Trio Albeck nella sala grande del "Museo Emilio Greco" in Piazza Duomo, il concerto "Shostakovic: la musica voluta e la musica dovuta " - Un ampio e affascinante percorso musicale intorno all'attività del compositore in ambito cinematografico. In programma musiche da film, musiche da camera e una piu' gaia musica popolare fino alle celebri composizioni note sotto il titolo "Shostakovic Jazz Suite".
sabato 10 giugno
Ore 10. 30. Palazzo del Popolo. I lavori del Convegno.
Immaginario musicale (clips e brani scelti)
Sogni musicali, cinema vivo. Fabio Castriota presenta: Stefano Carta e Lella Ravasi
Ore 11.30, dialogo con il pubblico
Ore 15.00, Esistere in musica: Storie di Musicisti nel Cinema (clips e brani scelti dai film presentati)
Dissonanze e composizioni: un dialogo col Destino: Pia De Silvestris presenta: Elena Caramazza e Manuela Fraire
Ore 16, dialogo con il pubblico
Ore 16.30, proiezione di un film sul tema Cinema e Musica.
Ore 21. 30. Piazza del Duomo. "Transcontinental"
Il nuovo concerto-spettacolo dell'Orchestra di Piazza Vittorio di Roma. Uno straordinario evento " son et lumière", nella magica cornice del Duomo di Orvieto, ad opera della famosa orchestra multietnica cha ha fatto incontrare musicisti provenienti da tutto il mondo. Uno straordinario "mosaico musicale" fatto di musica per il cinema, pop, rock, musica africana, latino americana che trasformerà serata conclusiva in una grande festa.
Domenica 11 giugno
Ore 10.30. Duomo di Orvieto. "Mozart, Mahler & Company.."
Il "Concerto di arrivederci" vede questo anno in programma una serie di importanti momenti di alto valore musicale che attraversano la leggendaria filmografia del grande maestro Luchino Visconti, il regista italiano certamente piu' attento al "rapporto tra cinema e musica classica" .
Musiche di Mahler, Mozart, Schuman, Rota.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.