feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 23 05 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Cuveglio Film Festival 2006 - Il resoconto

Riceviamo e pubblichiamo:

 

La yellow edition del Cuveglio Film Festival si è conclusa domenica 14 maggio, dopo quattro giorni di intensa attività sul corto a tutto tondo!

Tante le ore di proiezione dedicate ai cortometraggi in concorso e fuori concorso unite ad un dialogo aperto sulla formazione mediante il mezzo dell'audiovisivo arrivando a riprese per le vie del paese in occasione di "Tutti in corto!"

Ma andiamo per ordine.

La mattina di giovedì 11 maggio Cortogiovani apre il festival bissando il successo della passata edizione e regalando all'associazione Casereccio la gioia di avere una sala piena di giovani ragazzi provenienti da tutta la provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Gavirate, Laveno, Besozzo e Cuveglio. I lavori sono stati suddivisi in due

categorie: provincia di varese e resto d'Italia ed entrambe le sezioni sono state seguite con interesse e attenzione dai ragazzi, professori e genitori presenti.

Poi, dalla serata di giovedì, è incominciato il CFF dei "più grandi".

Come nelle passate edizioni, il festival ha potuto vantare la partecipazione di numerosi registi, provenienti da tutta la penisola.

La loro partecipazione attiva al festival ha permesso di rendere le serate più dinamiche e di creare momenti di confronto, una delle volontà principali del CFF.

Un pubblico attento ha valutato i corti visti, con occhio particolarmente critico, seguendo la serata dall'inizio alla fine e votando il miglior corto della categoria. Al vincitore del pubblico si è affiancato il giudizio della giuria, che, caratteristica del festival, è presente in sala e visiona, per la prima volta i lavori selezionati la sera stessa in cui vengono proiettati, cosa che rende il loro compito tutt'altro che facile.

Grande spazio è stato dedicato al cortometraggio inedito, quello che ancora non è stato visto. Alessio Spadaro, uno degli organizzatori

commenta: "Ci siamo resi conto che troppo spesso i festival vengono colmati di opere di altissimo livello ma che sono sempre le stesse, che continuano ad essere viste e a portar via lo spazio alle altre nuove, magari anche più valide. Per questo motivo "I soliti ignoti", gli inediti appunto, hanno ricevuto un trattamento di favore, con una giuria apposita formata da otto professionisti e tanti premi."

…e la domenica "Tutti in corto!"

La scommessa dell'associazione di realizzare un cortometraggio collettivo per le vie del paese, sfruttando il contributo dei registi iscritti al festival si può dire vinta.

Marco Rossi, presidente dell'associazione dichiara "Siamo stati contenti di aver potuto realizzare questo cortometraggio, che rientra nel contesto degli eventi per il cinquantenario dalla fondazione del comune, grazie all'importante collaborazione di tutte le varie associazioni del paese che hanno permesso di superare i "timori"

iniziali delle persone che hanno partecipato e che, alla fine, si sono

divertite: già di per sè questa è la cosa più importante, in piena filosofia "casereccia", per un evento che molto probabilmente sarà unico".

Il comune di Cuveglio e la Comunità montana della Valcuvia si sono dette soddisfatte di aver sostenuto un evento culturale di questo tipo, rinnovando l'interesse per le future edizioni. Un grazie va a loro per aver creduto nell'evento, alla Pro Loco, alle parrocchie e a tutte le associazioni del paese, così come a tutti i vari sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita del tutto.

Per l'edizione futura stiamo già valutando alcune possibilità di ampliamento dell'evento Pier Antonio Bianchi, uno degli organizzatori, nonchè assessore alle politiche giovanili e all'immagine, dice: "Molto l'interesse e l'entusiasmo dimostrato per dei lavori presentati, da parte di alcuni rappresentanti della città di Ronchamp, cittadina francese con la quale il comune sta approntando un gemellaggio. Li abbiamo invitati appositamente nell'occasione del festival, e hanno espresso la volontà di proiettare "chez eux" alcuni lavori selezionati al festival, in occasione del prossimo incontro tra Cuveglio e Ronchamp"... un volo oltralpe per corti nazionali... corto come punto di incontro...

l'essenza del cff!

I vincitori di CortoGiovani 2006:

http://www.cuvegliofilmfestival.it/portale/?q=node/328

I vincitori di Cuveglio Film Festival 2006:

http://www.cuvegliofilmfestival.it/portale/?q=node/329

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.