- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Il weekend del Cuveglio Film Festival
Riceviamo e pubblichiamo:
Sarà un weekend intenso quello che coinvolgerà la Valcuvia dall'11 al 14 maggio. Già perché andrà in scena -è proprio il caso di dirlo- la terza edizione del Cuveglio Film Festival. A vestire i panni della "regia" sarà il consolidato gruppo della "Casereccio snc", un'associazione di ferventi amanti del cinema settoriale. Un festival dedicato solo ed esclusivamente ai cortometraggi, dunque, che dopo l'ondata di successo delle passate edizioni, ha già assunto rilevanza nazionale. "Sono stati scelti ben 40 corti sui 247 arrivati" dice Marco Rossi, presidente dell'associazione. "Guidati dalla sola nostra passione siamo riusciti ad imbastire un evento che in soli tre anni è passato da una serata ad un intero weekend." I cortometraggi, come dicono gli organizzatori, hanno il fascino di essere immediati e non servono molti soldi per le realizzazioni; a volte ci si imbatte in prodotti di "scarso confezionamento" ma di grande valore. E' un modo che i registi hanno per esprimere la loro arte, mostrare le loro idee e storie a costi pressoché nulli!"
Portare un simile evento a Cuveglio -replica Rossi- è per noi motivo di orgoglio; il Festival è un luogo di incontro, condivisione e confronto e vorremmo diventasse un appuntamento fisso per il corto amatoriale.
Vi sarà inoltre l'interessante sezione denominata CortoGiovani, una parte dedicata alle produzioni giovanili realizzate in contesti scolastici, istituzionali ed aggregativi: la Comunità Montana della Valcuvia, ad esempio, ha attivato da tempo dei laboratori per la produzione di audiovisivi!
Brillante iniziativa è anche l'aperitivo presso il locale "Ciak Cafè" di Cuveglio in cui verranno proiettati tutti i corti fuori concorso.
In occasione del 50° anniversario di rifondazione del Comune di Cuveglio si inserisce "Tutti in corto", evento nell'evento.
L'iniziativa vuole coinvolgere tutta la popolazione e tutti quelli che vorranno ricoprire il ruolo di comparsa per realizzare un cortometraggio "collettivo" tra le vie di Cuveglio, avvalendosi dell'operato dei vari autori del festival.
Il ritrovo è presso il piazzale del centro commerciale Valcuvia Shops a partire dalle 9 di domenica 14 maggio. I ritardatari potranno comunque unirsi a riprese già iniziate, contattando la segreteria presente sul posto.
Alla sera aperitivo di chiusura con proiezione dei cortometraggi vincitori.
Per info www.cuvegliofilmfestival.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.