- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Nuovi corsi alla Griffith
Riceviamo e pubblichiamo:
LEZIONI DI CINEMA A ROMA:
PARTONO LE ISCRIZIONI AI "NUOVI CORSI GRIFFITH"
All'Accademia di Cinema e Televisione Griffith sono aperte le iscrizioni ai "Nuovi Corsi Annuali" a numero chiuso di Sceneggiatura, Regia, Montaggio e Fotografia
Iniziativa della casa di produzione Hiram s.r.l., la Griffith si distingue per una sede moderna, attrezzata e polifunzionale, che ospita un materiale didattico avanzato, sia per le riprese (telecamere digitali professionali) che per il montaggio (tre postazioni AVID). L'Accademia avvicina al mondo del lavoro i propri allievi più meritevoli (molti dei quali collaborano con case di produzione, post-produzione, effettuano stage sui set, ecc.), attraverso una vasta rete di contatti e collaborazioni. Prevede, inoltre, incontri con personalità del cinema e dello spettacolo, nonché visite di set e laboratori. La Griffith ha lo scopo di individuare e promuovere, tra i propri allievi, nuovi talenti che possano offrire il proprio contributo al cinema italiano: a tal fine spinge i propri allievi a scrivere sceneggiature e a realizzare cortometraggi meritevoli di un'accurata promozione attraverso la partecipazione ai Festival e ai Concorsi più prestigiosi (recentemente un cortometraggio dell'Accademia è risultato finalista alla 62ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, all'interno dello Short Film Contest), attraverso la trasmissione nel circuito televisivo (l'Accademia intreccia collaborazioni con diverse emittenti) e attraverso proiezioni pubbliche all'interno di numerose rassegne e manifestazioni.
Da anni ormai la Griffith organizza a Roma corsi biennali di cinema che hanno reso progressivamente la propria offerta formativa una delle più valide e accreditate nel settore. Tanto valida, che spesso i suoi allievi hanno acquisito le competenze necessarie alla propria professione e sono entrati nel mondo del lavoro ancor prima della fine del biennio.
E' da questa constatazione che nascono i "Nuovi Corsi Griffith": non più biennali, ma concentrati in un unico, intensivo anno solare. I programmi didattici - curati nei minimi dettagli, collaudati e perfezionati negli anni da un corpo docenti costituito da personalità operanti nel settore e da professionisti altamente qualificati (tra di essi: Alessandro Colizzi, Cristina Borsatti, Alberto Crespi, Franco Giraldi, Alessio Doglione, Marco Pontecorvo, Vincenzo Carpineta, Sandro Bartolozzi, Vincenzo Ramaglia) - non subiranno tagli e manomissioni: verranno semplicemente riorganizzati temporalmente nell'ambito di un solo anno. Insomma: la completezza formativa di un biennio concentrata in un unico, più esteso anno accademico. In questo modo, gli allievi potranno raggiungere con un minor dispendio di tempo e di risorse le competenze, gli obiettivi e gli sbocchi del proprio campo di specializzazione.
Sul sito www.griffithduemila.com (completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti), i dettagli dei "Nuovi Corsi Griffith".
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.