- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
L'Italia non è un paese povero
Riceviamo e pubblichiamo:
L'Italia non è un paese povero (1960), di Joris Ivens e il progetto di daniele vicari
sabato 8 aprile al candiani
Un documentario sulle tracce del tanto mitico quanto poco noto: L'Italia non è un paese povero, girato fra il 1959 e il 1960 dal grande Joris Ivens per conto dell'ENI di Enrico Mattei, è l'ambizioso progetto di Daniele Vicari, giovane ma già affermato regista romano (suoi Velocità massima, L'orizzonte degli eventi e il docufilm sulle lotte operaie alla Fiat Non mi basta mai) e della Vivo film di Gregorio Paonessa, una delle realtà produttive indipendenti maggiormente attive nel campo del rinato documentario.
"Il film - osserva il regista - sarà il racconto del mio viaggio dalla Sicilia a Marghera, con un epilogo nel centro Europa, sulle orme di un grande regista che attraversò il mio paese durante il boom economico, in un momento storico ormai da tempo alle nostre spalle, completamente diverso da quello che stiamo ora vivendo. ( ) La forma di racconto del 'road movie' mi condurrà dentro le contraddizioni di oggi, nella quotidianità del lavoro e del nostro presente economico e sociale. Mi farà vedere la società come un organismo complesso, che vive e lavora o combatte per vivere e lavorare. A questo andamento 'orizzontale' si aggiungerà l'andamento 'verticale' del montaggio che proporrà un continuo riferimento al film di Ivens".
Il progetto di Vicari e della Vivo film sarà presentato al Centro Culturale Candiani di Mestre sabato 8 aprile alle ore 17, nel corso di un incontro che prevede la proiezione del film di Joris Ivens L'Italia non è un paese povero, nella versione conservata dalla Videoteca di Mestre, e un dibattito coordinato da Roberto Ellero al quale prenderanno parte lo scrittore Gianfranco Bettin, il presidente della Municipalità di Marghera Renato Panciera, Roberto Tonini in rappresentanza di Centenario CGIL Veneto, il regista Daniele Vicari e il produttore Gregorio Paonessa.
Il film è realizzato in coproduzione con Rai Cinema, con la collaborazione dell'Associazione 100 Anni CGIL e, in sede locale, con la Venice Film Commission e la Municipalità di Marghera.
Ingresso libero.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.