- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
racCorti Pisani
Riceviamo e pubblichiamo:
Anche per questa seconda edizione del Festival Televisivo di cortometraggi "RacCORTI pisani", a cui si sono aggiunti i "livornesi" e i "toscani", si è registrato un buon successo, che conferma l'interesse dei filmmakers per l'iniziativa ed è segno di un fervore artistico e culturale che aspettava solo una buona occasione per esprimersi: oltre ottanta lavori, provenienti da tutte le provincie della Toscana e da altre parti d'Italia (Milano, Roma, Brescia) e dall'estero (Svizzera), sono pervenuti alla Segreteria e sono già al vaglio della Giuria di preselezione, per la scelta dei corti da sottoporre alla Giuria generale e di quella per la migliore colonna sonora. Alcuni di questi lavori andranno in onda e potranno essere votati tramite televoto, altri saranno disponibili sul sito del Festival, tutti, anche gli esclusi, verranno proiettati in svariate occasioni durante le serate di approfondimento, dislocate sul territorio toscano. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 24 giugno prossimo, nello stesso luogo della passata edizione, cornice austera, ma significativa, della Chiesa di S. Domenico a Pisa, sede del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta. Hanno inviato "corti" e contributi fuori concorso: allievi del Corso di laurea in Cinema, Musica, Teatro, Facoltà di Lettere - Università di Pisa, professionisti, dilettanti di tutte le età, giovani studenti delle scuole medie ed elementari, soci e presidenti di associazioni culturali e di settore. 58 gli sponsor e i sostenitori. Fra gli enti locali hanno aderito, oltre al Comune e alla Provincia di Pisa, la Regione Toscana e la Mediateca Regionale, il Comune e la Provincia di Firenze, il Comune di Livorno e nove Comuni pisani (Calci, Cascina, Chianni, S.Miniato, Peccioli, Montopoli Val d'Arno, S.Giuliano Terme, S.Miniato, Peccioli, Vecchiano, Lari). Sono presenti, fra gli altri, Il Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani, l'Università di Pisa (i due corsi di Laurea in Cinema, Musica Teatro, e in Cinema, Teatro e Produzioni Multimediali; il Dipartimento di Scienze Sociali; il Centro SERRA - Centro Servizi per la Rete di Ateneo) e il Laboratorio PERCRO - Simultaneous Presence, Telepresence and Virtual Presence, della Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento, la Camera di Commercio I.A.A., l'U.O. Educazione alla Salute e Bioetica dell'USL 5 Pisa, l'Ente Parco Regionale Migliarino, S.Rossore, Massaciuccoli. Fra i privati hanno messo in palio premi: Acque S.p.A. - Servizi idrici, che ha contribuito con generosità, Coop di Pisa, 2M-Studio, HelloMac, Videomultimedia; fra le Associazioni: Lions Club - Sezione di Pisa, Casa della Donna di Pisa, Promupi, Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani. Sono previste trasmissioni televisive dell'emittente RTV38 nei mesi di aprile e maggio p.v., nel corso delle quali saranno trasmessi i corti e i contributi pervenuti, interviste alle autorità, agli sponsor, ai partecipanti.
Visitate il sito www.raccortipisani.it per tutti gli aggiornamenti, oppure i siti partner saimicadove.it, shortvillage.it, cineboom.it.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.