- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
I° Concorso "Francesco Dorigo"
Riceviamo e pubblichiamo:
Il Cinit rende omaggio a Francesco Dorigo saggista e critico cinematografico scomparso un anno fa.
AL VIA IL 1° CONCORSO "FRANCESCO DORIGO" RIVOLTO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI AMANTI DELLA SETTIMA ARTE
Ai vincitori 6 giorni alla 63. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2006 al Lido di Venezia.
Il Cinit - Cineforum Italiano, per ricordare il saggista e critico cinematografica Francesco Dorigo, scomparso un anno fa, e per promuovere la cultura cinematografica tra i giovani, bandisce il I° Concorso "Francesco Dorigo", riservato agli studenti delle Università del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, dell'Emilia Romagna, del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
I partecipanti dovranno inviare un proprio elaborato scritto, sotto forma di recensione, contenente riflessioni e considerazioni su un film visto nelle sale cinematografiche durante la stagione 2005-2006. L'elaborato non dovrà superare le 40 righe, 60 battute ciascuna (max 2500 battute), e dovrà essere inedito.
Sono ammessi al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti che alla data del 31 agosto 2006 non abbiano compiuto il 26° anno di età.
La recensione dovrà pervenire entro il 31 maggio 2006 alla sede del Cinit - Cineforum Italiano, Via Manin 33 - 30174 Mestre (Venezia). Farà fede il timbro postale. Sarà possibile, inoltre, inviare il proprio lavoro anche via e-mail al seguente indirizzo: concorsi@cinit.it
I due studenti primi classificati, rispettivamente uno per le università del Triveneto (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto) e uno per le università delle restanti regioni (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna), che avranno presentato l'elaborato ritenuto dalla giuria migliore per originalità e per contenuto, riceveranno in premio un soggiorno di 6 giorni/5 notti a Venezia e l'accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni della 63° Mostra Internazionale del Cinema.
Gli altri partecipanti, classificati dal 2° al 5° posto e menzionati dalla giuria, riceveranno delle pubblicazioni curate dal Cinit. Inoltre alcune tra le migliori recensioni pervenute verranno pubblicate su NonSoloCinema, rivista online di informazione cinematografica e culturale (http://www.nonsolocinema.com/) e su Cin&media trimestrale cinematografico edito dal Cinit..
La giuria sarà composta da quattro esperti nominati dal Cinit e dal Gruppo Triveneto del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Le decisioni della giuria saranno insindacabili e inappellabili.
Il bando è disponibile sui siti http://www.cinit.it/ e http://www.nonsolocinema.com/
Laureato in pedagogia, Francesco Dorigo ha svolto intensa attività di saggista e critico cinematografico. Cofondatore nel 1960 della rivista Cineforum ne è stato redattore capo fino al 1970 pubblicandovi una serie di saggi di approccio strutturalista. E' stato apprezzato collaboratore di diversi e importanti periodici, tra i quali:
Bianco e Nero ("Ascesa e parabola del gangster", "Topografia dell'oggetto", "Uso e funzione della lingua nel cinema", "La narrativa di Zola nel cinema"), Rivista del Cinematografo (una serie di saggi sulla psicanalisi nel cinema), Cinema ("L'esistenzialismo nel cinema"), Humanitas ("La narrativa russa nel cinema: Tolstoi e Dostoevski").
Nel 1971 è stato tra i fondatori della rivista Ciemme, trimestrale di ricerca e informazione sulla comunicazione di massa edita dal Cinit - Cineforum Italiano, e ne ha tenuto la direzione editoriale fino al 1991.
E' stato autore di diverse pubblicazioni: Civiltà e Cinema, Venezia, 1959; Cinema della crisi, Edicine, Roma , 1962 (Collana Quaderni della Rivista del Cinematografo); Storia dell'arte dei film, Edizioni Cinit, Venezia 1974; Il cinema di Jean Cocteau, Elle Edizioni, Lecce, 1982; La lingua parlata nei massmedia, Edizioni Cinit, Venezia, 2000.
Cultore della venezianità, ha inoltre curato i profili di due significative figure della storia della città lagunare: La regina di Cipro, vita di Caterina Cornaro, Venezia 1982; Francesco Maria Piave, librettista di Verdi, Venezia, 2001. Francesco Dorigo si è spento il 21 aprile 2005.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.