feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 23 03 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Presto un film internazionale coinvolgerà la Calabria

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Presto un film internazionale coinvolgerà la Calabria, già in fase di produzione

il regista Franco Gramisci è alle prese con un inedito ed innovativo film di fiction senza precedenti nel sud

È reduce da un soggiorno-studio a Los Angeles fra gli imponenti studi hollywoodiani, più volte attivo anche nella capitale nel settore del cinema e degli audiovisivi, fra gli studi di Cinecittà; regista cinematografico, ma anche esperto di montaggio ed effetti speciali. Stiamo parlando del giovane e dinamico regista calabrese Franco Gramisci, due premi per la regia (uno a Roma nel 2002 consegnato da Michele Placido e dalla figlia di Totò Liliana de Curtis, uno in Calabria nel 2004 "Per l'immagine della forza di un'idea di cinema limpida e coinvolgente") e due dei suoi film già trasmessi sui canali satellitari di Sky. Il suo prossimo obiettivo sarà quello di portare la Calabria proprio dentro un set cinematografico d'eccezione in termini anche produttivi, nella grande filiera del cinema. Sì, egli difatti intende coinvolgere già nel team di produzione e delle maestranze (scenografi, costumisti, fonici, truccatori, elettricisti, macchinisti, etc.) gli artisti e le professionalità calabresi, oltre a quelle di casting (attori, attrici, comparse…):  <<troppo e spesso, la nostra terra e la nostra cultura sono state vittime di passerelle di società non calabresi che non avevano alcun interesse a promuovere il territorio se non quello dell'azienda produttrice del film>> - afferma il regista - <<in tal senso non solo si avrà modo di dare dignità professionale alle intelligenze locali, ma anche di creare un primo esempio di indotto economico imprenditoriale in uno dei settori strategici>>.

Il Gramisci, uno dei principali protagonisti e promotori della cinematografia in Calabria, ha difatti - anche per i tagli del FUS e per la incoerente Legge Cinema definita anticostituzionale da molte regioni italiane - più volte sollecitato e sottoposto sui tavoli delle varie istituzioni regionali specifici interventi sulle attività e l'imprenditoria cineaudiovisiva, con particolare riguardo alla Calabria Film Commission, di recente costituita.

Il cinema in Calabria inizia così ad essere anche prodotto e non solo promosso a stralci e, magari, anche a competere con le altre realtà nazionali ed estere. Possono entrare a far parte del progetto, come annuncia la produzione, oltre agli enti pubblici, anche altre realtà private interessate ad investire nel cinema. Il film in cantiere, un colossal italiano - curato dalla società cinematografica calabrese Corbec production (http://www.corbec.it/) attiva nell'Alto Jonio Cosentino e alla cui sceneggiatura ha collaborato, oltre a vari esperti, anche la scrittrice e giornalista romana Michela Albanese - che sarà girato interamente in Digitale e in Alta Definizione HD, con interventi specialistici di Compositing e Visual Effects, si avvicina molto al genere fantasy, con un cast composto anche da stelle del cinema internazionali. Pure per lo stile del genere si presta molto bene alle bellezze naturalistiche della Calabria e del mediterraneo; come ci anticipa lo stesso regista, <<questo interessante film - per il quale una società internazionale ha già firmato un accordo di esportazione - affronta, fra gli altri, un tema alquanto inedito nel settore, quello dello spirito, dell'amore e della vita con la riscoperta, attraverso un viaggio (sur)reale, delle memorie più ancestrali ed affascinanti che resero grandi le innumerevoli civiltà in Calabria, vissute e scomparse nel corso dei secoli>>. Un tema di certo nuovo ma al contempo attuale, se si pensa al caos tra sviluppo-progresso ed identità-integrità dell'uomo. Non ci resta che augurargli in bocca al lupo per la buona riuscita del progetto; un modo di certo non ordinario nel sud per dare prestigio e qualità all'immagine della nostra Calabria.

Martedì 21 marzo 2006 

>Il quotidiano della calabria (pag. 45 "spettacoli e televisione")

20/03/2006 - 19.45 Castrovillari

> DNA Daily News Agency "Cinema: regista Gramisci lavora a film da girare tutto in Calabria"

http://www.e-bag.org/public/dnanews/schede.asp?id=15910&premium=0 

 

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.