- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Piccoli Comuni contro Rai Cinema
Riceviamo e pubblichiamo:
Lo straordinario successo di pubblico e di critica per il film di Pino Tordiglione, "Il Natale Rubato", è la risposta più bella ad un mondo, quello del cinema, sempre più chiuso ed arroccato. Una risposta al bisogno di un cinema dei valori che deve far riflettere anche sul modello di gestione del cinema e soprattutto sui criteri di scelta per quanto riguarda i ruoli di responsabilità nei vari livelli decisionali.
Il Cinema, il teatro e la cultura in genere, rappresentano una concreta occasione di rilancio per i piccoli comuni, gli autentici custodi del patrimonio culturale, sociale ed ambientale del nostro Paese. Una visione moderna, innovativa del nostro cinema, gestito da persone scelte dal popolo, sulla scorta di opere realizzate e non dagli apparati di partito, dove prevalgono le competenze e la capacità sulle tessere di appartenenza, sicuramente aprirebbe scenari nuovi , immettendo nel circuito energie straordinarie, costrette altrimenti alla ghettizzazione, perchè, senza "Santi in Paradiso". Il nostro auspicio è che per quanto riguarda il Servizio pubblico, il settore Rai Cinema in particolare, si arrivi quanto prima all'individuazione di personale competente, di grande sensibilità, capace di discernere le qualità e le capacità di decine di giovani registi, gli indipendenti dai soliti riti dell'appartenenza e della soggezione. Molto spesso, vediamo premiati lavori di scarso valore, quasi sempre destinati ai polverosi archivi, a scapito di autentici capolavori, come sta dimostrando proprio il Natale Rubato di Pino Tordiglione.
Rocchetta Sant'Antonio,13-07-2004
Il Portavoce
Virgilio Caivano
Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni
www.piccolicomuni.com
Corso Principe Umberto, - Rocchetta Sant'Antonio
press@piccolicomuni.com
Tel.348/3722435 fax 0885/654734
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.