- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cortopotere - sesta edizione
Riceviamo e pubblichiamo:
CORTOPOTERE
SESTA EDIZIONE
8 - 14 Maggio 2006
@ AUDITORIUM P.ZZA DELLA LIBERTA'
-BERGAMO-
Il mondo dei cortometraggi è in continuo fermento, pronto a dar spazio a nuovi talenti o semplicemente a testimoniare l'esistenza di tutti quegli autori che vogliono esprimersi grazie alla specificità di questo genere. Ed è proprio la ricettività di questa esigenza che ha contribuito alla ideazione e allo sviluppo di CORTOPOTERE, la rassegna-concorso dedicata completamente al mondo dei cortometraggi, giunta alla sua sesta edizione. La kermesse cinematografica dedicherà, come di consueto, anche un ampio spazio a rassegne su autori e registi di fama internazionale quali David Lynch, Peter Tscherkasski e Chris Cunningham. Altri percorsi ci porteranno all'interno del cinema antropologico e, per finire, si aprirà una finestra sul panorama Europeo: otto corti di recente realizzazione che hanno fatto il giro di tutti i più importanti Festival Internazionali.
CORTOPOTERE 2006 - RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE
Come ogni anno anche questa edizione del festival, che si terrà dall'8 al 14 maggio 2006 nell'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo, sarà caratterizzata da una sostanziale sezione dedicata alle rassegne, sezione che, a differenza del concorso, si apre sullo scenario e sul panorama internazionale e storico. Cinque i percorsi proposti:
1. David Lynch
2. Chris Cunningham
3. Cinema antropologico
4. Peter Tscherkassky
5. Europe in shorts
Cos'è CORTOPOTERE?
Cortopotere è il concorso-rassegna di cortometraggi e sceneggiature della provincia di Bergamo che si sviluppa in ambito nazionale.
CortoPotere è una possibilità data ad una forma di espressione spesso trascurata a favore dei lungometraggi; una forma di espressione che, stimolata proprio dai limiti imposti dalla scarsità di risorse che le vengono riservate, riesce sempre a stupire con il proprio potenziale creativo.
Cortopotere è un'occasione di incontro con registi emergenti e un momento di dialogo tra pubblico, autori e istituzioni. E' un palcoscenico che può mostrare opere inedite, sperimentazioni, lavori brevi ma non per questo meno importanti, di artisti già affermati. E' uno stimolo per i giovani, ai quali viene riservato uno spazio privilegiato, per dare sfogo alla propria fantasia, per imparare a credere nei propri sogni e nelle proprie capacità.
Ed infine, Cortopotere è anche e soprattutto un valore culturale.
Cortopotere è pensato, ideato e realizzato dall'Associazione Fidelio, nata nel 2000 per opera di alcuni grandi 'amici per la pellicola' tra cui Giuliano Magni, presidente dell'associazione, Marco Corbani e Amanda Ghilardi.
Negli anni l'associazione si è arricchita di preziose collaborazioni, tra le più importanti quella di Massimo Fierro e Michele Patanè che fanno parte dal 2003 della Direzione Artistica.
Già dal primo anno l'iniziativa è stata sostenuta da importanti realtà culturali della provincia di Bergamo e non:
Lab 80
Bergamo Film Meeting
Fondazione Alasca
Università degli Studi di Bergamo
C.S.C
Sezione Aurea
Teatro Erbamil
Light Cone, Parigi
Milano Film Festival
Ripley's Film, Roma
Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma
Werner Herzog Film
Film du Jeudi, Parigi
Tante sezioni per tanti generi. Il festival si arricchisce ogni anno di nuove sezioni e nuovi premi.
La forma attuale prevede le seguenti categorie:
Concorso Cortometraggi Nazionale
Concorso Cortometraggi Provinciale
Concorso Sceneggiature Nazionale
Concorso Sceneggiature Provinciale
Rassegna Cortometraggi Internazionale
Il Concorso Cortometraggi Nazionale si divide ulteriormente nelle sezioni:
Fiction
Opera di ricerca
Animazione
Documentario
Una settimana di proiezioni con più di 1800 presenze, un'affluenza che si consolida di anno in anno.
Più di 1800 spettatori hanno occupato la platea dell'auditorium nell'arco delle 30 ore di proiezione complessive in cui sono stati presentati più di 80 cortometraggi tra rassegne e concorso.
Rassegna Internazionale. 'Piccoli, grandi' capolavori filmati dai maestri del Cinema.
All'interno della rassegna internazionale di cortometraggi, sono stati proiettati sin dalla prima edizione, i capolavori di grandi artisti nazionale e internazionali tra cui Man Ray, Louis Bunuel, Roman Polanski, Georges Melies, Krzyszof Kieslowski, Maja Deren, Michele Emmer, Pier Paolo Pisolini, il collettivo Ten Minutes Older (Aki Kaurismaki, Werner Herzog, Jim Jarmush, Wim Wendres, Spike Lee, Bernardo Bertolucci ecc ) e, nella scorsa edizione Michelangelo Antonioni, Werner Herzog, Patrick Bokanowski e undici capolavori tra anticipazioni e 'outsider' della Nouvelle Vague.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.