- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Raccontare Mestre 2006
Riceviamo e pubblichiamo:
ASPIRANTI REGISTI A SCUOLA DI CINEMA
CON GRANDE SUCCESSO DI ISCRIZIONI
PRENDE IL VIA AL CENTRO CULTURALE CANDIANI LA QUARTA EDIZIONE DI RACCONTARE MESTRE
Sono una quarantina gli aspiranti registi che hanno aderito a Raccontare Mestre 2006, il corso concorso di scrittura e tecnica cinematografica promosso dalla Videoteca di Mestre e che prenderà il via martedì 7 marzo alle ore 16 al Centro Culturale Candiani.
Grande successo dunque di adesioni per la quarta edizione del corso, completamente rinnovata, che sarà presentata, martedì prossimo, da Roberto Ellero, responsabile del Centro, e Michele Gottardi, al quale è affidato anche il primo approfondimento sul ruolo di Mestre nel cinema. A Gottardi il compito di raccontarci "quale è il volto della città di Terraferma sullo schermo" a partire dal primo "sguardo dal ponte" di Quattro passi per Venezia di Francesco De Feo per arrivare alle produzioni di Raccontare Mestre dove si cominciano a vedere "i segnali di un maggior radicamento della produzione cinematografica nella realtà sociale mestrina".
Seguiranno gli approfondimenti sul ruolo di Mestre nella storia a cura di Claudio Pasqual - giovedì 9 marzo- nella letteratura a cura di Annalisa Bruni - giovedì 23 marzo- e su Mestre città in cambiamento a cura di Gianfranco Bettin - giovedì 16 marzo. Controcampo Produzioni - Venezia affronterà poi, in quattro lezioni, le varie fasi della realizzazione di un film, dall'analisi della sceneggiatura al montaggio finale.
Tutti i cortometraggi, di produzione originale, inedita ed esclusiva, che i partecipanti realizzeranno alla fine del corso, saranno presentati in una sezione a loro dedicata, il 10 ottobre serata inaugurale della prossima edizione del Mestre Film Fest. I tre vincitori saranno premiati durante la serata conclusiva il 14 ottobre.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.