- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Tutto esaurito per la quattro giorni Cortisonica!
Riceviamo e pubblichiamo:
TUTTO ESAURITO PER LA QUATTRO GIORNI CORTISONICA!
Notte di premi con record di presenze. Vince lo spagnolo.
7 marzo 2005. Si è conclusa la quattro giorni di CORTISONICI, registrando il tutto esaurito nei luoghi del festival: un totale di 2.000 persone, il doppio rispetto alla passata edizione, ha partecipato alla serie di proiezioni, incontri, concerti, laboratori e momenti di festa.
Domenica sera la premiazione, con l'assegnazione del Primo premio della giuria a "Coniglio all'aglio, peruviana e desolazione" dello spagnolo Pablo Valiente, a cui è andato un buono da 750 euro in prodotti Maxell e un'opera dello scultore varesino Daniele Di Luca. Due le menzioni speciali della
giuria: "Oltre la barricata" di Andrea Cairoli e "Zakaria" di Gianluca e Massimiliano Serio. Il pubblico e la giuria degli studenti dell'Università dell'Insubria concordano invece su "Buongiorno" di Melo Prino. il premio "Ronzinanti" è per "Finding Joe Fava" di Daniele Cereda. Anche a Prino e a Cereda vanno una scultura di Di Luca e dei buoni del valore rispettivamente di 500 e 250 euro.
La manifestazione è iniziata giovedì pomeriggio Filmsudio 90, con i video realizzati dalle scuole: la sala proiezioni era gremita di studenti, docenti e genitori delle scuole elementari Adamoli di Besozzo, medie Pellico di Varese e Dante Alighieri di Cuveglio, liceo artistico di Busto Arsizio e CAG di Agrate. La giornata è poi proseguita con il concerto dal vivo e a seguire il FOCUS ON KOREA, con la visione di 4 opere che hanno suscitato un interesse inatteso e grandi consensi di pubblico.
Sono invece oltre 1.000 gli spettatori che hanno affollato l'Università dell'Insubria nelle due serate di concorso di venerdì e sabato, oltrepassando di gran lunga la capienza dell'Aula Magna (con spettatori in piedi, seduti sui sedili o a terra), lanciando una riflessione sulla necessità di spazi più ampi per accogliere un pubblico tanto vasto.
Coinvolgimento diretto del pubblico, con l'aiuto delle schede cortisoniche per assegnare un punteggio da 1 a 5 a tutte le opere. Numerosi i registi e gli attori in sala, che hanno presentato e spiegato i loro lavori invitati da Massimo Lazzaroni e Luca Traini.
Notevoli per i contenuti e molti apprezzati i momenti di confronto con gli
esperti: circa 200 persone coinvolte tra la tavola rotonda sui linguaggi espressivi giovanili, l'incontro con Giorgio Ghisolfi all'attenzione dei più piccoli e l'incontro con Lorenzo Bianchini, autore di film horror in friulano.
A sorpresa uno dei momenti più coinvolgenti è stato l'Inferno. La stanza di Filmstudio 90 è stata assediata fino a notte inoltrata con un flusso continuo di persone, che si sono sistemate in qualche modo pur di assistere alle visioni eccitate, apocalittiche e mutanti della notte "infernale".
Dichiara Alessandro Leone, Direttore artistico di Cortisonici Ragazzi: "Il metro per capire che Cortisonici cresce è dato dal fatto che si accorciano i tempi tra un'edizione e l'altra: abbiamo già contatti interessanti e nuove proposte per l'edizione 2007".
PREMI E MOTIVAZIONI CORTISONICI 2006
PRIMO PREMIO DELLA GIURIA AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO Coniglio all'Aglio, peruviana e desolazione. di Pablo Valiente Spagna, 2005, Mini DV, 12'
Per la capacità di condensare in pochi minuti una biografia esistenziale, in modo sintetico e senza scivolare nella retorica. Le inquadrature sono realizzate in modo da raccontare la vecchiaia con la forza del simbolo.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
Oltre la barricata. di Andrea Cairoli
Italia 2005, S16 mm, 17'
Film ricco di stili, in 17 minuti riesce a dimostrare la capacità di costruzione narrativa del racconto, unendo parti divertenti a momenti nostalgici. L'opera si presenta come un contenitore in cui sono presenti diverse emozioni.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
Zakaria. di Gianluca e Massimiliano De Serio Italia 2005, 35 mm (scope), 15'
Di fronte a tematiche attuali e difficili, come il tema della ricerca delle radici, adotta la scelta di raccontare con distanza, in modo diverso. Il film realizza in modo interessante l'unione tra cinema e vita.
PREMIO DEL PUBBLICO
Buongiorno. di Melo Prino
Italia 2005, Mini DV, 5'
PREMIO STUDENTI UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA Buongiorno. di Melo Prino Italia 2005, Mini DV, 5'
PREMIO RONZINANTI
Finding Joe Fava
Italia 2005, Mini DV, 15'
Per l'ironia e lo spirito con cui ha utilizzato l'arte del riciclo in un falso documentario e per aver fatto conoscere un regista che rimarrà nell'immaginario ronzinante.
Credits:
CORTISONICI è una rassegna di cortometraggi ideata da Filmstudio 90 e Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto. Per informazioni:
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.