- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
IN TV si punta sui registi made in Calabria
Due film sperimentali girati in Calabria saranno trasmessi dalla Televisione satellitare
Il primo è intitolato "Tao System: il nuovo volto delle arti marziali" ed è rivolto agli appassionati del settore; realizzata nel 2001, l'opera è stata presentata anche in anteprima quattro anni fa a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali suscitando parecchio interesse fra gli studiosi di discipline orientali. Nella prima parte vi anticipiamo che si potranno apprezzare interessanti effetti speciali, oltre alle montagne innevate del Pollino.
Il secondo, intitolato "La Calabria di ieri un volto sconosciuto nell'Italia di oggi" è ambientato sempre in Calabria, nel Parco Nazionale del Pollino, e rientra nella serie Microstorie; l'opera sfiora con particolare poesia alcuni dei tanti aspetti atavici della Calabria, antica terra dei Bruzi, narrati dalla voce profonda di una bambina di soli 10 anni. Anche quest'altra opera audiovisiva è stata prodotta con pochissime risorse dalla società cinematografica calabrese Corbec productions ed ha vinto anche un premio a Roma nel 2002, consegnato dalla figlia di Totò Liliana De Curtis e da Michele Placido. Entrambe le opere, che andranno in onda da martedì 7 febbraio sul canale satellitare 875 di Sky Calabria Channel (visibile in chiaro in tutta Europa e negli stati che si affacciano sul mediterraneo: Nord Africa e Medio Oriente), sono state dirette da Franco Gramisci, giovane ed intraprendente regista calabrese, rientrato da breve dagli studios di Los Angeles, che sta puntando proprio ad un grande importante esordio con un progetto di fiction cinematografica di genere fantasy e d'ampio respiro internazionale (parliamo di generi di film kolossal d'atmosfere del tipo Il Signore degli Anelli ) - non mancherà il coinvolgimento diretto della Regione Calabria, da girarsi ovviamente fra le locations più affascinanti della nostra regione, un progetto di cui si parlerà a lungo prossimamente. Una fase, questa, nella quale sicuramente si segna la promozione e la fruizione di immagini e di suoni che portano a parlare di un territorio deciso a riscattarsi da tutti quei luoghi comuni che ormai non hanno più senso d'esistere. Ricordiamo che proprio di recente la Regione Calabria ha attuato specifici strumenti al fine di supportare azioni per lo sviluppo della cultura e dell'impresa cinematografica in Calabria.. un traguardo che di sicuro andrà ad aggiungere qualità e prestigio all'immagine di tutto il territorio calabrese.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.