- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Proiezione di Annibale Ruccello Cut-Up
A vent'anni dalla scomparsa, venerdì 10 febbraio, alle ore 20,30, Pigrecoemme (Piazza Portanova, 11) omaggia Annibale Ruccello con la proiezione di Annibale Ruccello Cut-Up di Angelo Serio alla presenza dell'autore. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero 081 5635188.
Inaugurata lo scorso 27 gennaio presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, con l'incontro con Luciano Emmer, continua, con Annibale Ruccello Cut-Up, video di Angelo Serio su Annibale Ruccello, uno degli artefici della rinascita della drammaturgia napoletana degli anni '80, precocemente scomparso esattamente vent'anni fa, la Rassegna di cinema indipendente Open/Off.
L'iniziativa, a cura di Rosario Gallone e Angelo Serio, è prodotta dalla Scuola di cinema Pigrecoemme e dell'Associazione Porte Invisibili Media, in collaborazione con il Centro Regionale FICC Campania, la Film Commission Regione Campania, il Riccione TTV, il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, la testata di critica cinematografica The Others (theothersmag.com), con il patrocinio della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura.
Annibale Ruccello cut-Up (1996) di Angelo Serio durata 35'
Produzione: ARCI Nocera Inferiore (Sa), R.T.A., Domenico Sabino, Angelo Serio
Un omaggio a Annibale Ruccello, protagonista del rinnovamento della drammaturgia italiana negli Anni '80 precocemente scomparso, rccontato con un montaggio di interviste a testimoni del suo lavoro (Franco Autiero, Alessandra Borgia, Isa Danieli, Igina Di Napoli, Lello Guida, Enzo Moscato, Lucio Turchetta) mixate secondo la tecnica burroughsiana del cut-up con immaginidegli allestimenti delle sue opere. La presenza di Ruccello attore en travesti ne le
Le cinque rose di Jennifer e la forza dello scontro tra azione linguistica e istanza fisica nell'opera più matura Ferdinando, sono presentate come altrettante tappe di una ricerca rigorosa sui temi dell'identità (culturale e sessuale), messa alla prova in un universo repressivo.
Angelo Serio, nasce a Nocera Inferiore (SA).
E' diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli come attore.
Nei primi anni '90 ha esperienze con i maestri della sperimentazione contemporanea, dal Living Theatre agli artisti acrobati del Mummeshanz. Nel 1992 ha fondato a Napoli insieme a Lucio Allocca, Imma Simonetti e Sergio Di Paola il "Theatre de Poche" con il quale realizza numerosi spettacoli.
Nel 1993 ha esordito nella regia video con Rara Mens, cui hanno fatto seguito corti e documentari, tutti selezionati da importanti festival italiani e internazionali.
Nel 2001 il corto ROSA, ROSAE riceve una Menzione Speciale al 3° LAIFA- Los Angeles Italian Film Awards (USA). Nel 2005 ISA 9000, documentario-fiction su e con Isa Danieli, viene acquisito dall' Università della California UCSD (USA). Nel 2005 realizza il corto Tempus Fugit ancora con Isa Danieli e Giuseppe Affinito.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.