- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Viuuulente, putente, tremendamente... Terrunciello
Riceviamo e pubblichiamo:
Esce in libreria per la casa editrice Un Mondo a Parte
Viuuulente, putente, tremendamente... Terrunciello
a cura di Paolo Fazzini e Andrea Pergolari
Mentre Diego Abatantuono torna sugli schermi nei panni del "Terrunciello", arriva una guida spassosa ed esaustiva a uno dei personaggi più celebri della commedia italiana, con 200 pagine di aneddoti, foto, interviste e citazioni
In contemporanea con l'uscita nei cinema di Eccezziunale veramente. Capitolo secondo... me, in cui Diego Abatantuono veste di nuovo i panni dei tre tifosi sfegatati di Milan, Inter e Juventus, Un Mondo a Parte pubblica un volume interamente dedicato al personaggio del "Terrunciello", una delle icone più popolari della commedia italiana degli anni ottanta. Viuuulente, putente, tremendamente... Terrunciello, curato da Paolo Fazzini e Andrea Pergolari, è un vademecum esilarante sull'origine e le gesta di una maschera entrata di diritto nell'immaginario del pubblico italiano: nato negli anni settanta sul palco del Derby, il celebre cabaret milanese, il "terrunciello" muove poi i primi passi in televisione e al cinema (Saxophone, con Pozzetto, Arrivano i Gatti, con i Gatti di Vicolo Miracoli), per arrivare nel 1981 all'affermazione definitiva con I fichissimi, di Carlo Vanzina, che inaugura una fortunata serie di film al celebre grido di "viuuulenza!". Capigliatura folta e arruffata, baffi, sguardo minaccioso e, soprattutto, inconfondibile accento pugliese aperto a innumerevoli giochi linguistici, Abatantuono costruisce un personaggio che in poco tempo diventa leggendario e che tuttora gode di un solido statuto di culto tra le nuove generazioni.
Edito per la collana Cult (già inaugurata dal Monnezza di Tomas Milian), il libro propone, oltre alle dettagliatissime schede dei film, una serie di interviste (tra gli altri, alla fedele spalla Mauro Di Francesco, a Pipolo, a Enrico Vanzina), le biografie di tutti i collaboratori e degli attori che hanno gravitato intorno al "terrunciello", e, naturalmente, una raccolta corposa delle battute, dei non-sense e delle canzoni più divertenti del Nostro.
GLI AUTORI
Paolo Fazzini (Ascoli Piceno, 1974), laureato in Filmologia, si diploma a Roma in Regia televisiva e pubblicitaria presso la N.U.C.T. (Nuova Università del Cinema e della Televisione, Cinecittà). Pubblicista cinematografico e collaboratore del sito Kinematrix, ha scritto e diretto numerosi documentari. Per un mondo a parte ha pubblicato Gli artigiani dell'orrore. Mezzo secolo di brivido dagli anni '50 ad oggi.
Andrea Pergolari (Roma, 1975), laureato in Lettere, scrittore e giornalista, autore dei volumi Gringo (2001), biografia dell'allenatore di calcio Nando Veneranda, e Verso la commedia (2002), analisi critica della filmografia di Steno, Salce e Festa Campanile. Per Un mondo a parte, ha pubblicato il Dizionario del cinema comico e della commedia italiana, La banda degli onesti, La fabbrica del riso. 32 sceneggiatori raccontano la storia del cinema italiano e Io ho detto che non comment.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.