- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Détour De Seta di Salvo Cuccia
Riceviamo e pubblichiamo:
Venerdì 3 febbraio, alle ore 20, 30, negli spazi di Pigrecoemme (Piazza Portanova, 11), si terrà la proiezione di Détour De Seta di Salvo Cuccia alla presenza dell'autore. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero 081 5635188.
Inaugurata lo scorso 27 gennaio presso il PAN (Palazzo Arti Napoli di Napoli), con l'incontro con Luciano Emmer, continua, con Détour De Seta, film di Salvo Cuccia su Vittorio De Seta, uno dei maestri assoluti del documentario mondiale, la Rassegna di cinema indipendente Open/Off.
Il mediometraggio, proiettato lo scorso anno con grande successo al Tribeca Film Festival di New York fondato da Robert De Niro e nel 2004 a Locarno, è stato definito da Martin Scorsese senza mezzi termini come un "documentario straordinario e sorprendente".
Détour De Seta (2004) di Salvo Cuccia durata 57'
Produzione: Filmoteca Regionale Siciliana, CRICD
Un viaggio attraverso il cinema di Vittorio De Seta, uno dei maestri del documentario, ed attraverso la transizione dalla società contadina a quella industriale, dalla campagna alla fabbrica. Attraverso le testimonianze di minatori, pescatori, pastori, si ricostruisce una società e la carriera di un cineasta rigoroso che alla documentazione visiva delle tradizioni ha dedicato gran parte del suo lavoro. Vittorio De Seta, oltre che documentarista di fama internazionale, è anche apprezzatissimo regista cinematografico e televisivo. Tra le sue regie ricordiamo Un uomo a metà, Banditi ad Orgosolo ed il televisivo Diario di un maestro.
Salvo Cuccia conduce un lavoro di ricerca tra videoarte, fiction e nuove forme del documentario. E' attivo dal 1990 nell'organico della Filmoteca Regionale Siciliana. Tra i suoi lavori ricordiamo Raoul Not Making (1994), Ce ne ricorderemo, di questo pianeta (2000) e Il satiro danzante (2003).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.