- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Villi Hermann. Oltre le frontiere
Riceviamo e pubblichiamo:
VILLI HERMANN. Oltre le frontiere
A cura di Domenico Lucchini e Piero Pala
In collaborazione con Swiss Films
Durata: 24-29 gennaio 2006
Sede: Istituto Svizzero di Roma
Sala Elvetica entrata da via Liguria 20.
Orari proiezioni: 18.30 e 21.30,
sabato e domenica repliche film alle 16.30
Ingresso libero
Giovedì 26 gennaio alle ore 18.30
Incontro con Villi Hermann, interviene Annalisa Alphandery.
Presentazione del volume dedicato al regista, edito da
Il Castoro e curato da Domenico Lucchini, alla presenza del
Direttore editoriale Renata Gorgani
Villi Hermann nasce a Lucerna nel 1941. E' uno degli esponenti più importanti del nuovo cinema svizzero. Attraverso un percorso artistico personale in cui si alternano documentario e fiction, ha saputo indagare tra le pagine della Storia regalandoci straordinari ritratti di artisti e uomini politici senza mai dimenticare le problematiche e le battaglie quotidiane di chi dalla Storia è spesso dimenticato. Tra i suoi film; Cerchiamo per subito operai, offriamo...,(1974) un'indagine sulla situazione dei lavoratori pendolari che entrano in Svizzera quotidianamente, San Gottardo, 1977, un film documentario e insieme di finzione in cui è ancora il mondo del lavoro il tema centrale, Matlosa, 1981, e Innocenza, 1986, (ambedue i film sono tratti da racconti di scrittori della Svizzera Italiana) indaga su realtà che nel passato si fanno man mano più vicine a noi, fino al suo ultimo film di finzione Bankomatt, ambientato nell'attualità del terziario, En voyage avec Jean Mohr, 1992, il film segue il fotografo durante tre dei suoi ultimi reportage; in Giappone, Pakistan e Russia e indaga la genesi del processo creativo della fotografia e il suo legame con le istanze esistenziali che ne sono alla base, Tamaro. Pietre e angeli, 1998, con Mario Botta e Enzo Cucchi, Luigi Einaudi. Diario dell'esilio svizzero, 2000, Mussolini, Churchill e cartoline, 2002, un omaggio al fotografo svizzero Christian Schiefer che fu l'autore delle fotografie che documentavano le drammatiche immagini dei corpi di Mussolini e Claretta Petacci appesi in Piazzale Loreto a Milano, all'ultimo Sam Gabai. Presenze, 2005, sul pittore Samuele Gabai.
La retrospettiva VILLI HERMANN. Oltre le frontiere in anteprima romana rappresenta un'occasione unica per scoprire uno dei più autorevoli esponenti del documentarismo e del genere della 'docufiction'.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.