- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Corto Siracusano - I premi
Riceviamo e pubblichiamo:
TUTTI I PREMI E LE MOTIVAZIONI
PREMIO PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA
MARIO COSENTINO
per l'opera IL PRESTIGIATORE
"Per l'occhio fotografico che coglie e narra con vividi colori una storia di amicizia e una promessa da mantenere, nonostante tutto. In una costruzione tecnica da far invidia ai professionisti del video e del cinema, Cosentino, dopo "Capolinea" si conferma autore a tutto tondo dei suoi corti, bravo sia come mente che come braccio"
PREMIO PER IL MIGLIOR MONTAGGIO
FABRIZIO FAMA'
per l'opera ITALIAN COMICS
"Per l'originalità e l'efficacia della post-produzione del corto spiritoso e fumettistico di Alessandro Marinaro, che tanto deve all'apporto di un tecnico in gamba e impeccabile come Fabrizio Famà".
PREMIO PER IL MIGLIOR MONTAGGIO
ANTONIO BELLIA E GIACOMO IUCULANO
per l'opera SENZA TEMPO
"Per la professionalità e l'accuratezza del montaggio di un corto difficile da raccontare, in bilico tra diversi momenti del tempo e dello spazio, della realtà e dell'immaginazione. Il montaggio è chiaro, essenziale, impeccabile".
PREMIO MIGLIOR SOGGETTO E SCENEGGIATURA
MARTINO LO CASCIO
per l'opera YOUSIF L'IRAKENO
"Non è una sceneggiatura tradizionale, quella di Lo Cascio, che fonde documentario e finzione e, grazie anche all'indispensabile collaborazione di Yousif Saralla, riempie lo schermo e il cuore degli spettatori con frasi bellissime da scolpire sulla pietra".
PREMIO MIGLIOR REGISTA
PAOLO SANTANGELO
per l'opera PISCI DI BRORU
"Per il tocco di rara grazia, sensibilità e rispetto con cui l'autore affronta la sua breve - ma intensa - storia, rievocando i fantasmi del cinema neo-realistico senza tuttavia nascondersi come autore, accarezzando con la sua videocamera le rughe e il volto bellissimo del suo dignitoso protagonista, un vecchio pescatore reietto".
PREMIO MIGLIOR CORTO
OLTRE
di DANILO CATALDO
"Per essere una produzione di grande livello, sotto tutti gli aspetti, nonostante budget e risorse assai contenuti. Il tema affrontato è inusuale nell'ambito italiano che affronta il metafisico tutt'al più con distacco e ironia, mentre Cataldo vi porta, anche grazie all'azzeccata scelta della colonna sonora, una lirica partecipazione che rende la visione di Oltre un'esperienza emotiva molto intensa per qualunque spettatore che abbia un cuore e un cervello. Da premiare anche il rigore con cui il regista ha trattato la sua storia e piegato una presenza attoriale, quella di Enrico Lo Verso, ai fini della sua narrazione, senza lasciarsi vampirizzare dall'altrimenti ingombrante presenza professionistica del suo protagonista".
Il programma completo è disponibile alla pagina web http://www.cortosiracusano.supereva.it/
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.