- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Maratona cinegastronomica a Venezia
Al Cineforum Cinit Frari di Venezia la novità del mese è la maratona cine-gastronomica:
"RIDERE DI GUSTO, IL PIACERE DEL CIBO E DEL VINO SUGLI SCHERMI E IN SALA"
Giovedì 12 gennaio dalle ore 18 quattro film d'autore
accompagnati da aperitivo, primo, secondo, dolce e caffè
Cinema e cibo: due piaceri irrinunciabili, un abbinamento perfetto. Una cena completa, quattro portate per saziare i più diversi palati; una maratona cine-gastronomica per assaporare raffinatezze registiche e piatti succulenti. L'aperitivo si degusta tra le colline californiane di Sideways, in compagnia di due incorreggibili amici alle prese con una settimana di addio al celibato tra buoni vitigni e belle donne. Il primo è servito insieme alle divertenti immagini dello scandinavo Kitchen Stories, racconti di cucina tra casalinghe svedesi, indagini di mercato e abitudini culinarie dei singles norvegesi. Il secondo arriva dall'oriente ed è preparato dalle sapienti mani del Leone d'oro Ang Lee, alle prese in Mangiare Bere Uomo Donna con un grande chef cinese e i suoi problemi con le tre giovani figlie. Non può mancare il tradizionale caffè, gustosamente filtrato attraverso gli occhi non convenzionali di Jim Jarmusch in Coffe and Cigarettes.
Anche al cinema come nella vita non tutti i cibi sono uguali. Anche sullo schermo c'è cibo e cibo. Una maratona cine-gastronomica che non vuole essere solo una riflessione su come il cinema ha rappresentato il cibo ma su come diversi registi inghittono, divorano, digeriscono, metabolizzano il mondo prima di trasformarlo in cinema.
Questo il programma:
Giovedì 12 gennaio 2006: Maratona cine-gastronomica "Ridere di gusto, il piacere del cibo e del vino sugli schermi e in sala".
Ore 18: (aperitivo): Sideways, in viaggio con Jack - di Alexander Payne (2004)
Ore 20: (primo): Kitchen Stories, racconti di cucina - di Bent Hamer (2003)
Ore 22: (secondo): Mangiare Bere Uomo Donna - di Ang Lee (1994)
Ore 24: (dolce e caffè): Coffee and Cigarettes - di Jim Jarmusch (2003)
Per il numero limitato dei posti della maratona cine-gastronomica è obbligatoria la prenotazione presso la segreteria del Patronato (Tel.041710487). L'ingresso al cineforum è riservato ai soci Cinit Frari. La tessera Cinit Frari valida per TUTTE le proiezioni del 2006 è acquistabile al prezzo di 5 euro. Biglietto per singola portata della maratona cine-gastronomica 2.00 !!!
Informazioni: Patronato dei Frari (041.710487) dal lunedì al sabato dalle 16 alle 18.
Ideazione e programmazione del Cineforum Cinit Frari a cura di Giovanni Santoro (info@nonsolocinema.com).
Le iniziative del Cineforum Cinit Frari sono realizzate grazie alla collaborazione tra il Cinit - Cineforum Italiano, il Patronato dei Frari e di S.Simeon, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e NonSoloCinema-Rivista on line di informazione cinematografica e culturale.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.