- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cinema e Guerra a Milano
Riceviamo e pubblichiamo:
MACCHINA DEI SOGNI
per MOMENTI IMPERDIBILI DI CINEMA presenta:
Martedì 20 dicembre / ore 19,15 - 22,30
trip infernali e acciaio rosso sangue:
CINEMA E GUERRA
incontro coordinato da SIMONA BRANCATI
L'archetipo del viaggio e del mito nel cinema di guerra. Dalla "scacchiera" al "labirinto": la dilatazione dello spazio, l'assedio sensoriale e la messinscena della ferita.
In questo intervento l'approccio al war film, genere che rivede il sole e torna popolare solo in alcuni particolari momenti storici come quello attuale, tenta di smontare il Conflitto in una serie di codici, messaggi e simboli diversi, mutevoli, eppure ricorrenti nel tempo. C'è un sottile filo rosso che lega la rappresentazione linguistica e narrativa dell'evento bellico a partire dagli anni '30 fino ai giorni nostri. Qui emergono le radici letterarie, i miti e le mitogie nelle quali affondano le esperienze e gli archetipi collettivi. Qui l'immaginario produce immagini, suoni e situazioni-tipo che si rincorrono da un film all'altro offrendo le coordinate per rileggere la mappa di ogni possibile conflitto. Che si tratti di guerra "totale" (la Grande Guerra), di guerra "giusta" (la Seconda Guerra Mondiale), di guerra "sporca" (il Vietnam), o delle guerre civili che dilaniano il globo, le modalità di rappresentazione dei conflitti del XX secolo ripercorrono per lo più lo schema del "labirinto": metafora della guerra moderna che ha cancellato i connotati e l'orientamento, trasformandosi in un non-luogo senza riferimenti spazio-temporali.
L'incontro si terrà dalle 19,15 alle 22,30
presso Teatro 5 - Moovie
Via Ascanio Sforza 37
Naviglio Pavese - Milano
Metro:
linea verde FamagostaLinee urbane: 3; 15; 59; 71; 90; 91; 95I posti soni limitati: prenotate il vostro posto!
Ingresso 10euro
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0278357215 - mailto:info@macchinadeisogni.org
http://www.macchinadeisogni.org/Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.