feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 13 12 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Corso in ufficio stampa per il cinema

Riceviamo e pubblichiamo:

dopo il grande successo delle edizioni precedenti,

di nuovo

 

master in

UFFICIO STAMPA PER IL CINEMA

 con il patrocinio del

Gruppo nazionale Giornalisti Uffici Stampa

e di

Cinecittà Holding

e del

Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti

ed in collaborazione con il

Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici

"full immersion" di 3 giorni, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2006, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00, in una delle più prestigiose location di ROMA.

È coordinata da Maurizio Pizzuto, direttore di culturalweb.it, il quotidiano on line del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di TGcinema, il periodico on screen d'informazione e cultura cinematog rafica.

Ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali essenziali per la gestione di un Ufficio Stampa per la comunicazione di eventi del mondo del Cinema, in particolare per il "lancio" di un film. Per realizzare tale mission, i Docenti, noti professionisti, condivideranno con gli Allievi le esperienze e le tecniche acquisite, creando la sinergia tipica di un laboratorio.

La finale suddivisione in gruppi di lavoro per realizzare la simulazione del lancio di un film, introdurrà i partecipanti nel mondo del lavoro.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza; la list di tutti gli Allievi sarà comunicata agli Uffici Stampa del Cinema in Italia.

La full è aperta a tutti coloro che hanno almeno il diploma di scuola media superiore ed è a numero programmato.

 

una sintesi del programma

fondamenti della comunicazione: la comunicazione esterna; l'utilizzo delle nuove tecnologie; elementi di pianificazione delle attività di comunicazione e delle campagne informative.

l'ufficio stampa: gli obiettivi; l'organizzazione; ruoli e funzioni delle figure professionali di riferimento: il capo ufficio stampa, l'addetto stampa.

tecniche e strumenti dell'informazione efficace: il comunicato stampa; la cartella informativa; la conferenza stampa; intervista, dichiarazione, smentite.

curare l'ufficio stampa per…: un attore, un'attrice; una produzione, una distribuzione; un film, un festival.

simulazione di un evento: esercitazione, dalla redazione di un comunicato stampa al lancio del film o dell'evento cinematografico.

Nel master di giugno gli allievi hanno assistito alla proiezione del film "l'uomo spezzato" di Stefano Calvagna, discutendone con il regista e la giovanissima attrice Federica Sbrenna; poi, divisi in 5 gruppi, hanno simulato, con grande efficacia, il "lancio" del film.

Nel master di ottobre gli allievi hanno assistito, assieme al regista, alla proiezione del film "padiglione 22", sceneggiatura e regia di Livio Bordone, opera prima, "film di interesse culturale nazionale", in concorso al festival di Berlino; divisi in 4 gruppi hanno poi simulato il lancio del film.

In entrambi i casi Docenti e Registi si sono complimentati con tutti gli allievi per la capacità e la professionalità con cui hanno concluso la full immersion.

i Docenti

Maurizio Pizzuto, direttore di culturalweb.it, il quotidiano on line del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di TGcinema, il periodico on screen d'informazione e cultura cinematografica, ha coinvolto, come Docenti, alcuni tra i più importanti e qualificati professionisti del settore: Gino Falleri, presidente del Gruppo nazionale Giornalisti Uffici Stampa, vice presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio; Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Federico Ballanti, giornalista, esperto di management culturale e di nuove tecnologie, docente a Scienze della Comunicazione de "La Sapienza"; Massimo Massimi, responsabile della comunicazione del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie; Fabrizio Zappi, produttore di Raifiction (De Gasperi, La meglio gioventù, Salvo d'Acquisto, …); Romano Milani segretario generale del Sindacato Nazional e Giornalisti Cinematografici Italiani; Viviana Ronzitti, press agent del Cinema (cura gli uffici Stampa di produzioni cinematografiche italiane ed internazionali); Giovanni Curtis, docente di Cinema, Radio e Televisione presso l'università degli studi di Cassino.

informazioni, programmi, prenotazioni

www.scuoladicinema.it

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.