- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cinecittà/Salò
Riceviamo e pubblichiamo:
Cinecittà / Salò
Immagini inedite di Gideon Bachmann sul set di Salò
Salò o le 120 giornate di Sodoma
Edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale
Roma, Cinema Trevi, 14 dicembre 2005, ore 19
Nell'ambito della retrospettiva "Il cinema secondo Pier Paolo Pasolini", curata dalla Cineteca Nazionale e promossa dal Comune di Roma per il trentennale della morte del regista, la Cineteca Nazionale, Cinemazero e RIPLEY'S FILM sono liete di presentare, in occasione della proiezione dell'edizione restaurata di Salò o le 120 giornate di Sodoma, le immagini inedite girate dal critico Gideon Bachmann sul set di Pasolini a Cinecittà.
Critico cinematografico, giornalista freelance e collaboratore di numerose testate giornalistiche e televisive internazionali, Bachmann - assieme alla fotografa Deborah Beer, sua moglie - ha seguito Pasolini durante tutta la lavorazione del film nel 1975, realizzando diverse interviste sui vari set e girando più di 90' durante le riprese a Cinecittà. Tutto il materiale realizzato da Bachmann e dalla Beer è stato acquistato nel 1997 da Cinemazero. Il materiale che viene qui presentato è pressoché inedito ed è un piccolo estratto del documentario su Pier Paolo Pasolini diretto da Giuseppe Bertolucci e prodotto da Cinemazero e RIPLEY'S FILM.
La sequenza mostra Pier Paolo Pasolini al lavoro sul set di Salò, negli studi di Cinecittà, con il direttore della fotografia Tonino Delli Colli e lo scenografo Dante Ferretti, durante la lavorazione di una delle scene più drammatiche del film.
Cinecittà / Salò (Estratto)
Regia di Gideon Bachmann
16mm, colore, sonoro, 5'
Videoproiezione da supporto Beta Digitale
1997 Cinemazero - 2005 CINEMAZERO/RIPLEY'S FILM srl, tutti i diritti riservati.
Su gentile concessione di CINEMAZERO & RIPLEY'S FILM Srl.
Cinema Trevi - Cineteca Nazionale
Vicolo del Puttarello, 25 - Tel. 066781206 - www.csc-cinematografia.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.