- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Festival del Cinema Spirituale
Riceviamo e pubblichiamo:
Presentata la IX edizione del
Festival del Cinema Spirituale
"Tertio Millennio"
Tentazione di Credere
Roma, 22 - 27 novembre 2005
Specchio magico di Manoel De Oliveira in anteprima, un concorso per cortometraggi, un convegno, i grandi maestri in rassegna e il regista tedesco Philip Gröning tra gli ospiti d'onore. Prende il via il 22 novembre a Roma il Festival del Cinema Spirituale "Tertio Millennio", la cui nona edizione è stata presentata questa mattina da Mons. Dario E. Viganò, presidente dell'Ente dello Spettacolo, dal Card. Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e da Erique Planas, direttore della Filmoteca Vaticana. Organizzata con la collaborazione del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, la manifestazione si svolge Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica fino al 27 novembre e si avvale del sostegno di RaiCinema e Medusa Film e della collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - ha come tema Tentazione di Credere.
"In passato il cinema ha spesso cercato di catturare nei fotogrammi quella straordinaria tensione che porta l'individuo a confrontarsi con il divino: un percorso che ha le proprie tappe d'elezione in autori come Bresson, Dreyer, Buñuel, Bergman, Pasolini e Kieslowski. - ha detto il Card. Paul Poupard -. Oggi sembra volersi di nuovo confrontare con la "tentazione di credere" riproponendo sul grande schermo storie che hanno come fondamento la ricerca del soprannaturale, il sacrificio e la necessità di aiutare gli altri". Il festival approfondisce questo il tema, attraverso un convegno, nel quale si confronteranno studiosi ed esperti di cinema e di spiritualità, e una rassegna che propone due film per ogni decade a partire dagli anni '50, tra i quali Il settimo sigillo (1956), Il Vangelo secondo Matteo (1964), Milarepa (1972), Nostalghia (1983), Fuori dal mondo (1999) e Il ritorno (2003). In cartellone inoltre l'evento speciale Pagine del libro di Satana (1919), film dimenticato di Dreyer, e in anteprima Le grand voyage del marocchino Ismael Ferroukhi, Specchio magico di Manoel de Oliveira e, in collaborazione con l'Infinity Festival, Il grande silenzio di Philip Gröning.
Novità dell'edizione 2005 della manifestazione (realizzata anche con il sostegno di RaiCinema e Medusa) è l'istituzione di un concorso per cortometraggi sul tema "Appunti di viaggio". Quattordici le opere in gara, tra le altre anche 3,87 - Trevirgolaottantasette diretto da Valerio Mastandrea. A scegliere il vincitore sarà una giuria composta dal regista Eros Puglielli e dai giornalisti Paolo Aleotti e Luca Pellegrini e sarà annunciato il 25 novembre, in occasione della consegna degli RdC Awards: il Premio Navicella per la fiction, il Premio Diego Fabbri per la letteratura, il Premio Colonna Sonora e, per la prima volta, il Premio Navicella per il cinema italiano dedicato ai film nazionali usciti in sala tra ottobre 2004 e ottobre 2005. La serata sarà condotta da Fabio Falzone.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.