- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Carlo Cagnasso @ Torino Film Festival
Riceviamo e pubblichiamo:
18,19-11-2005
CINEMA GREENWICH VILLAGE - TORINO
CARLO CAGNASSO AL TORINO FILM FESTIVAL
Il film - della durata di sei minuti, accompagnato dalla musica del compositore statunitense Steve Reich - è una sorta di diario dell'autore, quaderno degli appunti in cui si sono andati accumulando e progressivamente stratificando anni di amici, luoghi, cartoni animati, parenti, animali domestici, pitture, viaggi, frasi sentenzione, modelli tridimensionali, lingue differenti, vecchie storie.
Con un linguaggio composito che sovrappone riprese dal vivo, animazioni e segni astratti - linguaggio volto più alla ricerca estetica e formale che alla descrizione o alla narrazione, molto più vicino alla poesia che al racconto - "Cantus" tenta di dare corpo ad un'idea della realtà e dell'esistenza come spazi del disordine, della complessità, ragnatele di inesauribili e sempre mutevoli connessioni tra le cose. Cerca di restituire - o di ricostruire - il senso di stupore e di meraviglia che si prova di fronte al luminosissimo spettacolo del caos, ovvero del mondo e della vita di ognuno di noi.
"Cantus" è stato interamente prodotto dall'autore - che ne ha curato fotografia, regia e montaggio - con l'incondizionato e amichevole supporto del Circolo Culturale Clandestino di Dronero, realtà di cui l'autore fa parte, da anni impegnata nella ricerca, produzione e promozione di culture alternative - soprattutto in campo musicale, ma non solo - in totale e orgogliosissima indipendenza.
.Tra le numerose produzioni di Carlo Cagnasso ricordiamo:
· "Idro", nato dalla collaborazione tutt'ora in corso col gruppo musicale Endura, finalista come miglior videoclip indipendente italiano al MEI di Faenza, 2002.
· "Crazy Xmas", videoclip del brano composto dal musicista Massimiliano Tallone, anch'esso finalista al MEI 2004 e in concorso al Live Visual Award di Berlino 2004.
· "Just For Laughs", corto prodotto dal Circolo Culturale Clandestino, vincitore del Premio Menestrello-Robe di Kappa 2001.
· "Maria, detta Vigia" - vincitore del premio Minidoc 2005 (Torino).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.