- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Festival del cinema di Foggia - Giornata inaugurale
Riceviamo e pubblichiamo:
Festival del Cinema Indipendente - V edizione:
il programma della giornata inaugurale
Sarà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ad inaugurare la V edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, venerdì 18 novembre alle 20.00 al Teatro del Fuoco. Subito dopo seguirà la proiezione del film-documentario "Nichi" di Gianluca Arcopinto.
Per la prima volta, quest'anno, la Regione ha co-finanziato la rassegna dei film d'autore - organizzata dalla Provincia di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia, Falso Movimento e Anec-Gruppo Esercenti Cinema Foggia -, inserendo la manifestazione nel programma temporaneo in materia di spettacolo.
Quattro i lungometraggi in gara per la prima giornata di proiezioni, che si svolgeranno a "Laltrocinema" di Foggia, in via Duomo: si parte alle 18.00 con un film del genere fantasy, "Il magico natale di Rupert" di Flavio Moretti; alle 20.00 sarà la volta di "Nessun messaggio in segreteria", commedia di Paolo Genovese e Luca Miniero, interpretata da Carlo Delle Piane, Anna Falchi e Valerio Mastandrea. Alle 22.00 verrà proiettato il primo dei film in gara, realizzati in digitale a bassissimo costo. Si tratta di "Mandorle amare" di Giuseppe Giusto, commedia ambientata in una caotica Tokyo notturna. E si conclude con la proiezione delle 23.00: "35mm", altra commedia in digitale - incentrata questa volta sulla passione per il cinema - a firma del giovane barese Vito Palumbo.
In abbinamento ai lungometraggi verranno proiettati i corti, sempre a "Laltrocinema": "Bar" di Davide Mannella, in programmazione alle 19.30, e "La partita" di Ade Zeno che verrà proiettato alle 23.00.
Per accedere a prezzo ridotto alle proiezioni è necessario munirsi della Festival card, in distribuzione gratuita presso le sale cinematografiche di Foggia che aderiscono all'iniziativa: Falso Movimento, Laltrocinema, Cicolella e Ariston.
Come ogni anno il pubblico del Festival partecipa da protagonista all'attribuzione dei premi. Alle giurie ufficiali degli esperti, presiedute in questa edizione da Mario Monicelli per i lungometraggi e da Roberto Cotroneo per i corti, infatti, si aggiunge la giuria popolare.
Al momento dell'ingresso in sala verranno distribuite due schede, relative al film e al corto in programmazione. Lo spettatore potrà esprimere un proprio giudizio sulle opere visionate, con un voto da uno a cinque in base al livello di gradimento. A conclusione di tutte le proiezioni dei lunghi e dei corti, si aggiudicheranno i premi della giuria popolare i lavori che avranno riportato la media aritmetica più alta.
A partire dalle 21.30, inoltre, dalla struttura comunale di piazza Mercato, prenderà il via il "Dopofestival": registi e attori, protagonisti della rassegna, risponderanno alle domande del pubblico. Le serate saranno trasmesse in diretta dall'emittente locale "Teleradioerre".
Il programma completo è on-line sul sito http://www.provincia.foggia.it/
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.